Berlin Food Revolution

Berlino ha sempre riunito numerose culture di altri paesi sia per l’industrializzazione avviata ad inizio XX secolo sia per le ondate migratorie tra i giovani tedeschi provenienti dalle altre province. Infatti nella Capitale, a differenza di tutte le città della restante Germania, la leva militare non era obbligatoria.

Con la comunità vietnamita  è accaduto qualcosa di simile: nella parte Ovest si sono rifugiati durante gli anni 60/70 coloro che scappavano dalla guerra mentre nella parte Est si erano già creati, anni prima degli scambi culturali e scolastici con il Vietnam del Nord.
Due popoli divisi che si sono uniti dopo molte difficoltà, fino a mischiare, grazie alle nuove generazioni, le tradizioni e gli usi.
Il cibo è l’elemento che salta sempre all’occhio nelle commistioni culturali. Possiamo trovare tantissimi ristoranti vietnamiti, dal più famoso Monsieru Vuong nel quartiere centrale di Mitte a chioschetti in giro per la città.

Berlin Food Revolution

Vi voglio raccontare di un piccolo ristorante a conduzione familiare. Mi sono subito innamorata di Chi Chu, tradotto in italiano significa “Sorella Chu”, a Lausiter Platz, nel cuore di Kreuzberg. I piatti sono tipici nordcoreani e sono cucinati con l’autentica ricetta del nonno che emigrò a Berlino dal Vietnam. La base delle pietanze che propongono sono zuppe con diversi tipi di noodles, verdure e  carne. Il piatto che vi consiglio assolutamente è il Mi Vit Tiem, ovvero la zuppa con i noodles di uovo e l’anatra arrosto, speziata e fresca, viene servita con lime, coriandolo ed erba cipollina. Si può gustare sia con la birra oppure con i loro succhi di frutta al mango, lychees o guava per un tocco dolce ed esotico! I prezzi per le zuppe sono sui 6/7 euro circa, mentre per tutti gli altri antipasti di carne e verdure il range è dai 3 ai 5 euro.
Se invece non vi basta assaggiare i piatti ma volete cimentarvi a cucinare potete provare a creare un antipasto con la ricetta degli involtini vietnamiti.

Chi Chu, Vietnamese Street Food
Lausitzer Platz 14, Kreuzberg (Berlin)
www.chi-chu.de