BELLO&FATTO A MANO - Illustrazione di Mariachiara Tirinzoni

BELLO&FATTO A MANO – Illustrazione di Mariachiara Tirinzoni

Avete presente quando sentite affine un posto anche avendolo visto solo in foto? A me è accaduto con uno spazio bello appena nato al civico 69 di Via Torre a Modena. E lo voglio far conoscere anche a voi, perché le cose belle vanno, innanzitutto, condivise.

Bello&FattoAMano_OliviaBrusca_CosebelleMag_02

Photo Credit: Federica Cavicchi Photography

CB. Ciao Jessica, chi/cos’è Olivia Brusca?

Ciao! Olivia Brusca è 35 mq di laboratorio floreale, continuamente in evoluzione, un pò come me.
E’ un concept store in cui ho chiuso tutto quello che negli anni ho imparato, vissuto, provato e goduto come flower freelance su e giù per l’Italia.
Uno spazio in cui ci si possono trovare fiori, piante, oggetti vintage francesi e una piccola selezione di aziende dallo stile nordico, ma non solo, sia d’arredo che per la persona, che scelgo con un unico rigore “Quanto sono belle?” Se la risposta è tanto, allora lo voglio vendere!
Olivia è anche allestimenti per eventi, workshops con bloggers ed artigiani, presentazioni d’autore e corsi privati a domicilio.
Olivia Brusca è l’ insieme di due nomi che da sempre, mi rincorrono. Olivia per come mi chiamavano da piccina vista la somiglianza con la moglie di Braccio di Ferro e Brusca, per come rispondevo io quando mi chiamavano così. Suonavano bene insieme ed erano abbastanza bizzarri, ma credibili per dar nome al mio laboratorio.

Bello&FattoAMano_OliviaBrusca_CosebelleMag_03

CB. Come nasce la tua passione per i fiori e l’allestimento?

Un pò per caso, un pò per DNA. Mio nonno amava i fiori ed ogni estate ne aveva di mille varietà e colori diversi. Era un gioco, aiutarlo, conoscere i nomi e prendersi cura di loro affinchè non sfiorissero troppo in fretta. Poi succede che divento grande e le estati le passo al mare con gli amici, invece che con i nonni. E sì, divento così grande da voler scrivere su un blog. Alla ricerca di contenuti sempre nuovi da proporre, inizio la navigazione selvaggia e con il tempo, mi accorgo che quello che mi colpisce sono sempre e solo i fiori.
Inizio a studiare e viaggiare per conoscere il più possibile. Faccio esperienza e tento mille volte la stessa composizione, quasi in maniera maniacale, cercando la perfezione. Quella, non è ancora arrivata forse, ma la passione si è trasformata in ragione di vita e tanto cuore. Quindi forse si, nasce proprio da lì.

Bello&FattoAMano_OliviaBrusca_CosebelleMag_04

Photo Credit: Federica Cavicchi Photography

CB. Se ti dovessi descrivere attraverso un fiore quale saresti e perché?

Papavero. Mi piacciono i i suoi colori e mi piace l’idea che sia chiuso in una capsula per giorni e che ci voglia tempo prima che si faccia scoprire, poi una volta aperto è qualcosa che ti incanta. E’ poesia. Pura poesia. Forse, non tutti sanno che è il fiore, tra le altre cose, simbolo dell’oblio, del sonno, dei sensi e del cuore.  Mi appartiene molto, credo.

CB. Da dove parti quando ti viene richiesta una composizione o un allestimento floreale? Cosa ti ispira?

Cerco di seguire il più possibile le esigenze del cliente, mi muovo in base ai colori, ma spesso capita che si fidano a tal punto da dire “fai tu” e allora lì è il caos… creativo, naturalmente! Inizio a cercare abbinamenti di colori e forme diverse, ascolto musica e… il resto arriva da sè. Le mie sono composizioni “stropicciate” in cui è il fiore stesso che indica, in base alla sua forma, dove voler stare. Io metto solo insieme.

CB. Nel tuo Flower Design Lab selezioni ricercati prodotti di aziende attente al fatto a mano e al naturale. Che importanza ha per te l’artigianalità?

Vivo, produco e respiro artigianalità. Sono cresciuta in una famiglia in cui il “fatto a mano” è bibbia. Dal cibo, ai mobili, ai prodotti per la persona, al vino ai vestiti, tutto passava dalle mani ed esperienza di una persona. Ed è per questo, forse, che mi affascina sempre tanto come un’azienda riesca a creare qualcosa, spesso, partendo da un solo prodotto o da un’idea e ne faccia il suo punto di forza. Mi piace sostenere, nel mio piccolo, realtà indipendenti che si distinguono e hanno qualcosa da dire.

Bello&FattoAMano_OliviaBrusca_CosebelleMag05

Photo Credit: Federica Cavicchi Photography

CB. Una cosabella

Un fiore reciso nell’acqua, qualunque esso sia, ed ogni cosa intorno, per me, diventa subito poesia.

Olivia Brusca è anche su Facebook, Instagram, Pinterest

Scopri gli altri post di BELLO&FATTO A MANO su Cosebelle Magazine!