Chia Aik Beng

Chia Aik Beng è la mia ultima scoperta in fatto di iphoneography d’autore. Nasce, vive, lavora a Singapore e la ritrae ormai da qualche anno in tutte le sue sfaccettature, avvalendosi, naturalmente, del suo prezioso melafonino.

Designer, illustratore ma non fotografo, Chia Aik Beng scatta solo con la fotocamera di iPhone ottenendo risultati straordinari.

A guardarle, queste immagini, sembrano scattate con fotocamere da almeno 1000 euro e sebbene l’iphone, di fatto, non costi granchè meno, sarete d’accordo con me nel giudicare il risultato strepitoso. I soggetti sono quasi sempre persone che camminano o anche che vivono la strada, da passanti a clochard ad attori di teatro che animano le vie del centro.

Immagini nitide, eccezionale bianco e nero e, ancor di più, colori resi con cross processing eccellenti aggiungono pregio a un occhio attento com’è quello di Chia Aik Beng.

Molte tra le fotografie che state guardando, sono già state in mostra a fine 2010 al Red Hot Design Museum of Singapore riscuotendo attestato successo.