In principio fu Andy Warhol ad immortalarla, in tutto il suo giallo pop, sulla copertina di un album dei Velvet Underground & Nico, oggi ci pensa una giovane artista italiana trapiantata ad Hong Kong, Marta Grossi, a reinterpretarla. In un modo ancor più ironico e divertente. Stiamo parlando della banana e di un progetto nato sul web – BananaGraffiti – scelto dal brand IBlues per una Special Capsule Collection presentata il 29 aprile nello store di Corso Vittorio Emanuele di Milano.

BananaWorkshopDay_Cosebelle_01

E’ stato visitando i mercati orientali e notando che i prezzi vengono scritti, a pennarello, direttamente sulla buccia della frutta, che alla giovane art director è venuta l’idea di esprimere la propria creatività decorando le banane con pattern, slogan e disegni. Il risultato è un’arte che rivaluta il concetto stesso di arte, che vuole rompere il ponte con l’eternità e con il ‘per sempre’ per fissarsi momentaneamente su un supporto di uso comune e di facile deperimento. E nonostante non si possano conservare in musei o archivi, le BananaGraffiti di Marta Grossi rimangono impresse per la loro originalità e forte energia tipica di tutte quelle cose che hanno una vita temporanea.

BananaWorkshopDay_Cosebelle_02

Per questo il brand IBlues ha deciso di texturizzare e fissare le decorazioni dell’artista su 13 capi limited edition e dar vita ad una collezione – Banana à porter – giovane e colorata.

BananaWorkshopDay_Cosebelle_03

BananaWorkshopDay_Cosebelle_04

A festeggiare l’uscita della collaborazione mercoledì 29 aprile si è svolto, presso lo store di Milano, il Banana Workshop Day. L’evento, conclusosi con la performance live in vetrina dell’artista, ha saputo coinvolgere in 4 workshop a tema collezione blogger, stampa e 4 crew d’eccezione: le ragazze di BahamaMama si sono occupate della perfetta manicure, il concept store Funky Table ha guidato l’allestimento di una mise en place insolita e non convenzionale, la bakey Di Viole Di Liquirizia ha insegnato a glassare gustosi cupcake e Tom – The Ordinary Market ha ideato cocktails ispirati alle 4 città – Milano, Parigi, Shangai e Hong Kong – illustrate da Marta Grossi nelle City Guide che si possono trovare in tutti i punti vendita I Blues.

BananaWorkshopDay_Cosebelle_05

BananaWorkshopDay_Cosebelle_06

BananaWorkshopDay_Cosebelle_07

Il risultato? Lo store si è trasformato in un dinamico palcoscenico interattivo con la città, un evento, in perfetto mood Expo, di food-design e cultura contemporanea.