Questo mese sono qui a presentarvi un uomo di cui tutta l’Italia dovrebbe andare orgogliosa, Luca Parmitano.

BALLE SPAZIALI MEETS LUCA PARMITANO_01

Selfie di Luca Parmitano – Credit NASA

Il maggiore catanese dell’Aeronautica Militare italiana è stato selezionato nella squadra degli astronauti europei nel maggio del 2009. Il 28 maggio 2013 è partito con la Sojuz TMA-09M dal Cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, in direzione della Stazione Spaziale Internazionale, dove vi è rimasto per sei mesi insieme al comandante russo Fëdor Nikolaevič Jurčichin e alla statunitense Karen L. Nyberg.

BALLE SPAZIALI MEETS LUCA PARMITANO_02

Equipaggio della Soyuz TMA-09M – Credit NASA

Molti gli esperimenti svolti da Luca Parmitano durante la sua missione Volare (questo il nome della missione semestrale europea a cui ha partecipato l’astronauta italiano, ndr), numerosi sopratutto sono stati quelli legati alla fisiologia umana; in particolare è stato sottoposto a una dieta studiata per rallentare la corsa di una decalcificazione delle ossa inevitabile in condizioni di microgravità e che potrebbe risultare utile per curare sulla Terra tutte le persone affette da osteoporosi.

BALLE SPAZIALI MEETS LUCA PARMITANO_03

In particolar modo Parmitano ha fatto entrare di diritto l’Italia nella storia mondiale delle Attività Extra-Veicolari (EVA); infatti per ben due volte durante i suoi 166 giorni di permanenza sulla ISS ha compiuto delle passeggiate spaziali. Purtroppo per un guasto tecnico al sistema di raffreddamento della sua tuta, durante la seconda EVA è dovuto rientrare anzitempo nella stazione, a causa della pericolosissima presenza di acqua nel suo casco.

BALLE SPAZIALI MEETS LUCA PARMITANO_04

Balle Spaziali qualche giorno fa ha avuto l’onore e il piacere di conoscere Parmitano. E anche a lui è stata fatta la domanda di rito di Cosebelle:  “Qual è per te una Cosabella?” La risposta è stata sincera e immediata: “I bambini!”

BALLE SPAZIALI MEETS LUCA PARMITANO_05

Luca Parmitano a Mosca con moglie e figlie – Credit NASA – 

Se volete seguire Luca Parmitano, sappiate che è molto attivo su twitter, lo trovate sotto il nickname @astro_luca, oppure sul sito lucaparmitano.com

BALLE SPAZIALI MEETS LUCA PARMITANO_06
__
BALLE SPAZIALI su Cosebelle Mag