Quello che sto per dirvi mi farà odiare da molte di voi, ma sento il bisogno di confessarvi che io ho un odio profondo verso i famosissimi, comodissimi, ma anche antiestetici sandali tedeschi (senza fare pubblicità occulta, avete capito a quali mi riferisco, no?).
Poi a peggiorare la situazione c’è anche il fatto che sono diventati trendy, motivo per cui qualsiasi marca a partire dalle catene low cost fino alle più grandi case di moda ne ha fatto delle imitazioni. Quest’estate sono circondata! Tutto ciò per dirvi che sono talmente diventate di moda che persino la NASA  ne ha fatto un modello, molto particolare e tecnologico, da far indossare agli astronauti in missione nella Stazione Spaziale Internazionale.

BALLE SPAZIALI MEETS... FASHION! #2_CosebelleMagazine_00

Le ForceShoe, sviluppate della XSENS , inviate sulla ISS dalla NASA. | Credit: NASA

In condizioni di microgravità, come avviene nella stazione, è importantissimo mantenere il tono muscolare e combattere il più possibile la decalcificazione delle ossa (come ci aveva anche già detto Luca Parmitano), motivo per cui l’agenzia statunitense ha sviluppato l’ Advanced Resistive Exercise Device – ARED), un attrezzo ginnico che simula la resistenza che si avrebbe in presenza della gravità e che permette quindi agli astronauti di allenarsi. Ma per valutare la forza effettiva che ARED applica sui corpi degli astronauti la NASA ha inviato a fine maggio alcune paia di ForceShoe, dei sandali dalle suole ‘magiche’.

BALLE SPAZIALI MEETS... FASHION! #2_CosebelleMagazine_01

Andrea Hanson, Ph.D. and ISS Exercise Hardware Specialist, mostra l’utilizzo delle ForceShoe durante un allenamento con l’ARED
| Credit: NASA

La magia sta nei rivelatori di movimento e nei sensori di forza posizionati nella suola, che quindi misureranno i carichi applicati effettivamente durante la sessione ginnica. I dati verranno quindi analizzati per poter così redigere un accurato e mirato programma di allenamento da sottoporre agli astronauti ospiti della ISS per poter mantenere al meglio le condizioni di salute delle ossa e dei muscoli durante la permanenza nello spazio.

Date un’occhiata al video per saperne di più!

[HRP ForceShoe Evaluation Video – Image Credit: NASA]

__
BALLE SPAZIALI è solo su Cosebelle Mag!