Abbiamo ufficialmente accolto Autunno nelle nostre vite e l’agenda si riempie di eventi vinosi. Nonostante abbia fermamente deciso di non fare il cambio di stagione fino a quando gambe, braccia e piedi non si faranno lividi per il gelo, il concetto del nuovo capitolo stagionale è molto chiaro alle mie papille: si apre la stagione dei copiosi eventi vinosi.

L’evento vinoso è dietro l’angolo, catturalo

Come funghetti spuntano in ogni dove sagre, manifestazioni, degustazioni e festival che ci invitano ad assaporare un buon vinello accompagnato da cibo gustoso. Ottobre è una gran festa. La vendemmia è in via di chiusura, le attività all’aperto si riducono e cresce la voglia di farsi forza con un buon bicchiere di vino.
Personalmente sono in prima linea e abbocco a tutte le proposte che coinvolgano vino ed enogastronomia. L’offerta è infinita ma non temete, oltre agli eventi vinosi del vostro territorio ve ne propongo qualcuno che vale la pena provare.

Sicilia: se il vino si fa danza, 30/9 Roma

Protagonista la Sicilia con i suoi grandi vini e la sua unica docg il Cerasuolo di Vittoria, un rosso fruttato ed avvolgente come una sciarpa di cashmere, per quest’evento vinoso romano. Un viaggio alla scoperta di una terra carica di sapori con narrazione di un docente ed abbinamenti gastronomici. Un modo alternativo di scoprire eccellenze come Grillo, Frappato e Nero d’Avola con la consapevolezza delle loro radici.

autunno eventi vinosi cosebellemagazine vigne siciliane

LOCATION: GnamGlam, via Appio Claudio, 289 – Roma
QUANDO: 30 settembre ore 20-23
INFO

Eventi vinosi sul lago: festa dell’uva di Bardolino 28 settembre-1 ottobre

Vista lago per la festa dei grandi vini rosso del Lago di Garda con degustazioni di Bardolino Classico, Bardolino Superiore e Chiaretto. Ottime proposte gastronomiche e scorci che coadiuvati dal nettare rubino vi faranno perdere la testa.

LOCATION: Parco Carrare Bottagisio, Bardolino
QUANDO: 29 settembre- 1 ottobre , ore 11- 1
INFO

Viviamo la vendemmia: Cantine aperte in vendemmia, 1 ottobre Lazio

12 cantine del territorio laziale aprono le porte ai visitatori per un’esperienza immersiva di vendemmia e cantina. Svariate realtà ed un approccio verace con assaggi da botte e stuzzichini caserecci. Un evento vinoso vivo che ci piace per la sua rugosità.

ELENCO CANTINE
QUANDO: 1 ottobre ore 10:30-18:30

DiVin Ottobre – eventi vinosi a pioggia tra i colori del Trentino, ottobre

Un ottobre tutto da bere quello Trentino con DiVin Ottobre, 14 eventi della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per scoprire sfaccettature vinose in contesti mozzafiato. Il calendario è ricco e goloso, dovendo scegliere suggerirei un salto a Caneve aperte a Cembra Lisignago il 14 ottobre, un percorso gozzoviglioso per le vie del centro alla scoperta di caratteristiche caneve pregne di vino e gastronima con buona musica e gaudio libero, e La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, dal 27 al 29 ottobre, a Isera, per scoprire tutti i segreti del Marzemino grazie a degustazioni, performance di teatro itinerante ed enotour in vigneto.

eventi vinosi cosebellemagazine DiVinOttobre

CANEVE APERTE
LOCATION: Cembra Lisignago (TN)
QUANDO: 14 ottobre
INFO

LA VIGNA ECCELLENTE. ED È SUBITO ISREA.
LOCATION: Isera, TN
QUANDO: 27-28-29 ottobre
INFO

Pronti a scovare gli eventi vinosi che fanno per voi?

Buon autunno da gustare con un buon calice di vino e le infradito (non mollo, sappiatelo!).