La temperatura sale, sale e non fa male. L’autunno da bere sa come tener testa al freddo. Se non avete fatto in tempo a scovare un evento vinoso la scorsa settimana non andate in down, eccovi altri caldissimi suggerimenti per godere al meglio di vino autunnale.

Autunno da bere in terra Unesco: Fiera del Rapulè, Calosso, 13-15 ottobre

Raccolti gli ultimi grappoli ci si dà ai baccanali più sfrenati se ci si abbarbica sulle colline di Calosso, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la loro bellezza. Fiumi di vino, prelibatezze da gustare, cantine scavate nella roccia da visitare e tanta ilarità.

LOCATION: Calosso (AT)
QUANDO: 13-15 ottobre
INFORMAZIONI

autunno da bere cose belle magazine fiera del rapulè

“Hostaria” Verona, si brinda con Romeo e Giulietta, 13-15 ottobre

Vino e vendemmia protagonisti nel centro storico di Verona con la terza edizione di questa manifestazione. 3 km di percorso tra piazze, vie e ponti suggestivi con le cantine veronesi che propongono degustazioni di vini provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Bardolino, del Lugana, del Soave, del Custoza, dell’Arcole Doc e del Durello (davvero bricconcello) per una proposta totale di oltre 150 vini. Per accompagnare le degustazioni proposte gastronomiche da stand delle sbecolerie. Da leccarsi i baffi in questo autunno da bere nella patria dell’amore.

LOCATION: Centro storico Verona
QUANDO: 13-15 ottobre
INFORMAZIONI

autunno da bere cosebellemagazine hostaria verona

Milano Golosa, gusta e bevi il 14-16 ottobre

All’interno della manifestazione dedicata al tripudio dell’edonismo gustativo non mancano eventi vinosi degni di nota. Oltre ai banchetti d’assaggio possibilità di partecipare a viaggi ad hoc alla scoperta della Sicilia di Planeta, del Rosso di Montalcino, del Verdicchio, dei sorprendenti metodi classici emiliani e dei vini eroici delle vette valdostane.

LOCATION: Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi 14, Milano
QUANDO: 14-16 ottobre
INFORMAZIONI

autunno da bere cosebellemagazine milano golosa

Gustus – Vini e Sapori dei colli Berici, 4-6 novembre

Un’esposizione dedicata agli amanti dei vini dell’area Vicentina per un autunno da bere sofisticato. Si parte sabato sera, con banco d’assaggio aperto dalle ore 17 alle 22, proseguendo domenica dalle 16 alle 20. Ai vini locali si potranno abbinare proposte gastronomiche del territorio e degustazioni di mieli, formaggi, salumi, prodotti da forno, caffè, olio extravergine dei Colli Berici. Se siete in zona è un appuntamento da non perdere.

LOCATION: Spazio Scarpa della Biblioteca “La Vigna”, a Palazzo Brusarosco Zaccaria, in Contrà Porta Santa Croce 3, Vicenza
QUANDO: 4-6 novembre
INFORMAZIONI

autunno da bere cosebellemagazine colliberici

Tartufo bianco e vino, l’autunno da bere di Alba

Ottobre e Novembre profumano di tartufo bianco ad Alba, nel cuore delle Langhe. Una fiera internazionale che dal 7/10 al 26/11 celebra il tubero d’oro, la gastronomia e, naturalmente, i grandi vini dell’enologia piemontese. Fate un salto la domenica e alle 15:30 godetevi una Wine Tasting Experience dove verrete condotti per mano nell’intimità dei polifenoli e dei terroir per comprendere al meglio Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Arneis, Barbera e altri mostri sacri.

LOCATION: Cartile della Maddalena, Alba (CN)
QUANDO: 8, 15, 22, 29 ottobre; 5, 12, 19, 26 novembre
INFORMAZIONI 

autunno da bere cosebellemagazine wine tasting expericen fiera internazionale tartufo bianco d'alba

Non avete più scuse, in alto i calici!

Dateci dentro, scovate il vostro evento vinoso e gozzovigliate come farebbe il buon vecchio Bacco.