Manca un mese alla terza edizione de La Guarimba, al via venerdì 7 agosto, ad Amantea (Cosenza)! Nato nel 2013 come Festival Internazionale di Cinema Indipendente, con una forte e congenita impronta alla socialità, La Guarimba è un evento dedicato al cinema, ma anche e soprattutto alle persone, con l’obiettivo di “riportare il cinema alla gente. E la gente al cinema”. In che modo? Andando a ricercare un rapporto più sincero e autentico con il grande schermo, fatto di scambio emotivo e di pensiero.

Locandina Festival La Guarimba

Cosebelle Magazine è media partner de La Guarimba Film Festival 2015

Anche l’edizione di quest’anno aprirà un dialogo con altre discipline che con il cinema confinano e comunicano per natura, come l’arte e l’illustrazione, con workshop con gli artisti, laboratori di live painting, e una mostra molto speciale. Artists for La Guarimba è la mostra dedicata all’illustrazione internazionale, che presenterà artisti meno noti e nomi conosciuti provenienti da tutto il mondo. Curata dalla nostra Sara Fratini, artista e illustratrice, l’idea alla base della mostra nasce proprio guardando alle vecchie locandine cinematografiche: quando ancora non venivano prodotte su scala industriale, ma realizzate a mano, ogni Paese aveva la propria versione della locandina di uno stesso film, realizzata da artisti e illustratori locali. Ogni locandina era un’opera d’arte sempre diversa, frutto di interpretazioni e sensibilità differenti e lontane.

Illustrazione di Sara Fratini - La guarimba film festival

Illustrazione di Sara Fratini

E allora, perché non provare a fare lo stesso con La Guarimba?
Ad ogni illustratore è stato quindi chiesto di proporre la sua reinterpretazione della scimmia simbolo del Festival, realizzando la propria locandina immaginaria de La Guarimba, con i testi nella propria lingua madre. Il risultato è una galleria di trenta interpretazioni, fatta di stili segni e colori  variegati, che ci raccontano di artisti differenti e mondi geograficamente lontani tra loro, ma con in comune una creatività curiosa e aperta. Un collage sorprendente che vi riempirà gli occhi!

__
Cosebelle Magazine è media partner de La Guarimba Film Festival 2015!
Seguite l’evento anche su facebook | twitter | Hashtag ufficiale #LaGuarimba15 | Info&Dettagli per partecipare  qui