Le migliori mete per le vostre gite natalizie

Il Natale non è solo momento di cenoni e fiocchi regalo ma anche un ottimo motivo per partire. La casella mail è intasata di offerte last minute, posti caraibici e montagne innevate, ma per voi amanti dell’arte le città regalano mostre appetitose.

New York – Maurizio Cattelan: All – Guggenheim Museum – Fino al 22 Gennaio 2012
Un classicone, Natale a New York, aiuto, detta così suona come un cinepanettone, ma non temete entrando al Guggenheim avrete scongiurato l’effetto Vanzina. A far da padrone della famosa spirale è Maurizio Cattelan che con questa retrospettiva annuncia la fine della sua carriera artistica. Sarà vero?

Londra – Gerhard Richter – Tate Modern – 09 Dicembre 2011 – 08 gennaio 2012
Se siete tra quelli che, almeno una volta l’anno, senite il richiamo londinese sarà un ottima occasione fare un giro alla Tate Modern per la mostra di Gerhard Richter in cui presenta non solo lavori pittorici, ma anche una serie di film tra cui “German in Autumn” in collaborazione con Rainer Werner Fassbinder.

Madrid – The Prado by Francesco Jodice – Museo del Prado – Fino al 08 Gennaio 2012
Di lui scrivono “è il primo artista italiano vivente ad essere accolto nelle sale del Prado” all’interno del programma ‘Otras miradas’ per cui Jodice ha realizzato una serie di scatti ai visitatori del museo.

Berlino – Tomás Saraceno. Cloud Cities – Hamburger Bahnhof – Fino al 15 Gennaio 2012

Brussels – Homework – The Ister – Opening 10 dicembre fino al 18 dicembre 2011

Parigi – Mathematics: A Beautiful Elsewhere – Fondation Cartier – Fino al 01 marzo 2012