artedagonfiare_Cosebelle00

Sono in partenza per Hong Kong e vengo avvisata da un gentile e solerte collaboratore che sono state installate alcune strane sculture gonfiabili in un parco di Hong Kong. Un po’ disillusa dalle pessime mostre che si vedono da queste parti, mi metto alla svogliata ricerca di qualche informazione in più.
Con mio grande stupore scopro che sono stati chiamati all’appello molti artisti, sia cinesi che internazionali per dar vita ad un gigantesco parco tematico realizzato solo di sculture gonfiabili. Il risultato è davvero interessante.

artedagonfiare_Cosebelle01
artedagonfiare_Cosebelle02 artedagonfiare_Cosebelle02a artedagonfiare_Cosebelle03 artedagonfiare_Cosebelle03a artedagonfiare_Cosebelle04 artedagonfiare_Cosebelle05

Questa mostra fa parte del progetto intitolato Mobile+: una serie di esposizioni in giro per la città anticipano la grande apertura di M+, il nuovo museo d’arte visuale di Hong Kong all’interno di quello che diventerà il The West Kowloon Cultural DistrictMobile+: Inflation! è il secondo appuntamento di questa serie di mostre ed è stata allestita proprio nel luogo in cui il museo sorgerà nel 2015. Tra le installazioni più divertenti sono da citare: la riproduzione in scala reale del sito archeologico di Stonehenge ad opera di Jeremy Deller; un gigantesco porco dagli occhi rosso fuoco pensato da Cao Fei; un’eterea cupola cangiante alimentata ad energia solare di Tomas Saraceno e un’ eloquente opera polemica, posta prospetticamente in corrispondenza dell’ingresso del lussuoso Hotel Ritz-Carltou, firmata Paul McCarthy.

artedagonfiare_Cosebelle06 artedagonfiare_Cosebelle07

Nelle mie uniche due ore libere della giornata mi sono fiondata subito non curante di pioggia battente e vento. Il risultato? Scritto a caratteri cubitali anche sul sito: to ensure the safety of the public the exhibition may be closed to visitors when there are strong winds or heavy rain. Maledetta yellow rain di Hong Kong.

Date:
Dal 25 aprile al 9 giugno 2013
Orari:
12:00pm – 7:00pm (Martedì – Giovedì)
11:00am – 8:00pm (Venerdì – Domenica)
Chiuso il Lunedì