A poco più di due settimane dall’inizio del Primavera Sound, i Grandaddy, tra i nomi più attesi di questa edizione del festival, hanno annullato l’intero tour di presentazione del nuovissimo album “Last Place“. La triste notizia causa di questa decisione è la morte di Kevin García, bassista e co-fondatore della band, colpito da un forte ictus a soli 41 anni.
I Grandaddy si sarebbero dovuti esibire al Parc del Fòrum venerdì 2 giugno, al loro posto il Primavera ha annunciato una band culto che, proprio come i Grandaddy, si sciolse nel 2006 per poi riaccendere la scintilla e tornare insieme. Si tratta del duo scozzese Arab Strap, composto da Aidan Moffat e Malcolm Middleton, che lo scorso anno si sono riuniti sul palco per tre date in UK, in onore del ventesimo anniversario della band.

“Hello Again”, queste le parole del ritorno, accompagnate da un countdown sul nuovo sito. Un ritorno che prende acqua dalle radici, con la pubblicazione di una nuova versione del loro singolo d’esordio “The First Big Weekend of 2016” e di un doppio album celebrativo omonimo: 20 canzoni per 20 anni, equamente diviso tra classiconi e rarities.

Gli Arab Strap sono stati tra le band più influenti della scena di Glasgow a fine anni ’90, tanto da finire pure nel titolo del terzo album dei Belle and Sebastian “The Boy with the Arab Strap” (1998). Una carriera in folle divenire per una band dalle mille anime, al di fuori della gabbia delle aspettative, dove l’incisività dei testi (sia recitati che cantati) incontra sempre nuove suggestioni e scenari: oscurità, ritmi lenti, spinte noise, cariche elettroniche.

Per i meno fortunati che non potranno goderseli al Primavera Sound, c’è sempre Red Bull Tv, che sarà in diretta dall’1 al 3 giugno dal Parc del Forum proprio per non far perdere nemmeno una nota del festival a chi non è riuscito a volare a Barcellona. Ma con gli Arab Strap cadiamo sempre in piedi, infatti suoneranno anche in Italia per due date: il 28 luglio al Covo Club di Bologna e il 29 luglio al Siren Festival di Vasto.

__

Segui il nostro #primaverabello! Qui tutti i post relativi al Festival di Barcellona.