VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_00

Valerie_Traan_Project Room Muller Van Severen Frederik Vercruysse

Sono passati 4 anni dalla prima volta di Ventura Lambrate e nessuno ormai si sognerebbe di tornare dalla Milano Design Week senza un passaggio qui. Già nel 2011, secondo anno della manifestazione inserita nel circuito del Fuorisalone, i visitatori avevano superato quota 60.000 (per la cronaca, il doppio del 2010), avviando un trend confermato anche nel 2012. E per il prossimo aprile? Difficile prevedere un’inversione di tendenza: gli espositori -aziende e privati- saranno 66, provenienti da 30 nazioni, mentre 15 sono le location selezionate. Due i progetti collettivi in programma: si tratta di “Ventura At Work” con gli interventi dal vivo di maestri artigiani, secondo una linea di tendenza che idealmente unisce anche il SaloneSatellite & Brera e “Ventura Warehouse“, nel quale saranno raccolte le nuove promosse del design internazionale.

VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_01

Stampiet Ventura Lambrate 2012. Photo credits: OiD

VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_02

Designersblock Ventura Lambrate 2011. Photo credits: Nicole Marnati

venturalamabrate-fuorisalone-cosebelle-03

RUI PEREIRA (Portogallo), RYOSUKE FUKUSADA (Giappone) & HAF BY HAFSTEINN JULIUSSON (Islanda): “FARO”, un progetto che riflette sulle relazioni sociali e il ruolo del fuoco, come creatore di una connessione più primitiva. (Espongono in via Privata Oslavia, 8 – Milano)

Fiore all’occhiello di Ventura Lambrate (e previdibilmente tra i motivi della preferenza presso i più giovani) sarà la presenza delle scuole di design, tra cui la AALTO UNIVERSITY, la AAD Prague, la Faculty of design and art of Bozen e la danese AARHUS SCHOOL OF ARCHITECTURE: ecco alcuni dei prodotti dei designer in fieri, da scoprire live in Via Privata Oslavia (interni vari).

VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_03

AALTO UNIVERSITY: Project of Shin Goeun. Photo credits: Chikako Harada

VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_06

DESIGN ACADEMY EINDHOVEN: Maayan Pesach _Food for Thought

VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_07

AARHUS SCHOOL OF ARCHITECTURE: “MATERIAL CHANGE – 17 students from studio M:A:D, MAKING ARCHITECTURAL DESIGN”

VenturaLambrate_Fuorisalone_Cosebelle_08

FORM DESIGN CENTER / MALMÖ BY PROXY: KristinLidell, GreenFurnitureSweden

Ventura Lambrate
Dove & quando

Via Ventura, via Massimiano, via Sbodio via Privata  Oslavia, via Cletto Arrighi, intersezione tra via dei Canzi e via Gaetano Crespi, via Conte Rosso. fermata Lambrate  (MM2 linea verde)

Da martedì 9 a sabato 13 aprile 2013: 10.00 – 20.00
Domenica 14 aprile 2013: 10.00 – 18.00
Apertura anche di sera: mercoledì 10 aprile: 20.00 – 22.00