Questa settimana Anni Belli vi aiuta a mettere in agenda ben due appuntamenti da non perdere.
Si comincia segnalando la seconda edizione della fiera Vint&Glam (Vintage + Glamour) a Morciano di Romagna (Rimini), il 17 novembre (dalle 14 alle 21) ed il 18 novembre (dalle 10 alle 19) : una cinquantina di espositori (qui trovate l’elenco completo) “copriranno”, con i loro abiti e non solo, un lunghissimo periodo: un viaggio nel tempo che partendo dagli anni ’40 arriverà a sfiorare i ’90. Insomma, più o meno nostalgici, più o meno giovani, avrete comunque di che divertirvi – soprattutto se amate l’originalità. Insieme al classico “vintage” troverete del remake ed alcune autoproduzioni che faranno da cornice ad un salotto fotografico molto “particolare”, un vero e proprio angolo dedicato alla star del burlesque Roxy Rose che sarà ben lieta di acconciare e truccare le signorine come delle vere pin up. Se siete sicuramente interessate, è addirittura possibile prenotare il proprio book in stile fifties con un certo anticipo (qui trovate il link per la prenotazione e qui il link della pagina facebook dell’evento che – come mia abitudine – vi consiglio di seguire).

La cosa più simpatica di quest’edizione di Vint&Glam rimane però, per me, lo Swap Party in programma per il 18 novembre, organizzato da 360° Wedding Planner e Non Solo Swap: avete voglia di tirare fuori quello che avete nell’armadio e che non mettete da un po’? Vi piace l’idea di dare via i vostri capi e di avere in cambio vestiti scelti da voi? E volete farlo con una spesa minima? Allora lo Swap Party, signori, è davvero l’unico “party” a cui non potete mancare. Dovete solo presentarvi con dei capi (minimo 1, massimo 5) ed il gioco è fatto: con 8 euro (costo di partecipazione comprensivo dell’ingresso alla fiera) potrete dare e ricevere al suono di due, sole, parole d’ordine: baratto e scambio.

Se invece vi trovate un po’ più a nord ma sempre in Emilia Romagna, potete fare un salto a Bologna per il secondo evento mensile col 50mila festival (vi ricordate? Ne abbiamo già parlato qui), il festival emiliano che dedica ben 200 giorni al vintage: sabato 17 novembre, dalle 19 alle 3, stessa formula…stesso divertimento. Al Bentivoglio Club (La Scuderia in Piazza Verdi) musica, abiti, accessori e look in stile (col Barber Shop!) per una serata da non perdere che si concluderà con il live dei Faboulous Daddy (rockabilly e dintorni senza tante pretese) e, come al solito, con djset a tema per scatenarsi in pista. Io vi consiglio di andare già dalle 19: non pagate un soldo e avete la possibilità di sorseggiare in santa pace uno spritz curiosando tra dance camp e fotografia a tema. In più, se non potete stare un secondo senza la cam del vostro I-phone, avrete la possibilità – con Geek Photo Spot – di stampare gratuitamente su carta fotografica le foto scattate col vostro smartphone nel corso della serata. Qui trovate tutte le informazioni riguardo l’evento: l’ingresso, come al solito, per quelli che arrivano dopo le 21:30 costa 5 euro (davvero nulla!) e permette di restare fino alle 3. Ovviamente, vi consiglio di tenere d’occhio anche gli appuntamenti OFF del festival sul sito www.50milafestival.it: dopo il djset di Dente del 3 novembre, il secondo evento OFF – in programma per lo scorso mercoledì – ha messo su un aperitivo + dj set (con fronzoli annessi e connessi!) al SEMM – music store & more di Via Oberdan.

Enjoy!