Questa settimana andiamo in Toscana e ci spostiamo proprio sotto una delle torri più famosa d’Italia. Il prossimo weekend, infatti, è Pisa la protagonista delle fiere vintage che ci piacciono tanto: sabato 10 e domenica 11 novembre andiamo a fare shopping alla stazione Leopolda (in Piazza Guerrazzi). L’evento si chiama Pisa Vintage, è organizzato da Original Idea! e Servizi snc con il patrocinio di Comune di Pisa e Provincia di Pisa ed è in collaborazione con Atelier Nanà, rivenditore di vintage ben conosciuto in territorio pisano. L’offerta è bella varia e prevede una trentina di espositori (qui trovate l’elenco completo), in maggioranza toscani, che spaziano dal’abbigliamento agli accessori, dai vinili al modernariato, dalla militaria ai bijoux. Insieme agli espositori, troverete il vintage bar – attrezzato dal tardo pomeriggio per aperitivo in vecchio stile, lo spazio permanente vintage cartoons per bambini in cui saranno disponibili giochi e laboratori in forma gratuita e una ricca selezione di sigle di cartoni (Vintage Spot Shoreel).

Il vero motivo conduttore della sesta edizione del Pisa Vintage (che – sono certa –  farà impazzire più di qualcuno!) è infatti quello dei cartoni animati; la mostra ospitata da quest’edizione si chiama pertanto “Quando giocavano con i cartoni animati” e prevede una curiosa selezione di giocattoli, cartoleria e oggetti vari ispirati alle serie a cartoni animati degli anni 70, 80 e 90. La mostra è il frutto di un’idea di Manuela Malagò che, insieme a Maurizio Sias, ha messo a disposizione la propria collezione personale.

Per quanto riguarda il programma giornaliero, oltre all’esposizione permanente sabato troverete Ellepi livepainting (dalle 16 alle 22), un live painting a tema vintage che coinvolgerà sei artisti (Alessandro Di Vicino, Nicola Donato, Giada Fedeli, Francesca Pasquinucci, Nicola Salotti e Luca Scopetti) e che sarà seguito dal dj set di Stop Making Sensible (dalle 18). Domenica invece (sempre dalle 18) il djset sarà a cura di Lady Maina con groove e rock anni ’80.

Ci vediamo a Pisa!

Pisa Vintage – sesta edizione

Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi)

Sabato 10 e Domenica 11 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 22:00.

Ingresso: 4 euro. Ridotto studenti: 3 euro. Ingresso gratuito fino a 13 anni.