Causa super ponte di fine mese – valido anche per le ragazze di Cosebelle – anticipiamo di un paio di giorni la nostra rubrica settimanale col vintage per parlarvi di uno degli appuntamenti più originali della capitale. Se siete a Roma, e se amate perdervi (da soli o in compagnia) tra fronzoli, merletti, cose utili e cose inutilissime, Mercato Monti è la risposta ai vostri problemi. L’ingresso è libero e potete gironzolare tranquillamente, in lungo e in largo, dalle dieci di mattina alle otto di sera.

Mercato_Monti_Cosebelle_01

Anfibi Vintage by Odds and Vintage - Cappotto DSquared by Flaminia Vintage

Il celebre mercatino romano, che si svolge nel cuore del Rione Monti (un posto magico, amato all’inverosimile da me e mio fratello!), torna puntuale con la Sunday Edition per tenere compagnia ai curiosi del fine settimana. Il prossimo appuntamento da segnare sul calendario, quindi, è per domenica 4 novembre: temi della giornata sono la manualità, il vintage e il neovintage, etichetta che per Mercato Monti significa “oggetti del desiderio riveduti e corretti: giacche, cappotti, scarpe che arrivano da altre epoche e [che], da noi, si rifanno il look.”

Collana perle e catena oro handmade by Charming Bijoux - Giacca in pied de poule by Flaminia Vintage

Insieme alla migliore produzione indipendente, vintage e di modernariato, Mercato Monti – Best Market in Town propone una selezione di giovani designer emergenti, di artigiani e sperimentatori: insomma, come si legge sul sito dell’evento, parliamo di un posto in cui “avanguardia e tradizione si fondono dando vita al melting pot più interessante della Capitale. Un Mix tra vecchio e nuovo, antico e moderno, tradizione e sperimentazione.

Borsa e abito by Mononoke

Ogni settimana, il Mercato offre la possibilità ad un designer o ad un espositore di guadagnarsi una postazione con il Talent(s) of the Week: la scorsa settimana è stata la volta delle borse (deliziose!) di Clemsa (marchio di Sabrina Clementi) mentre questa settimana tocca a Mononoke, un laboratorio di abiti ed accessori particolarmente attento all’uso di materiali di qualità, nato dalla collaborazione tra Anna Neudecker e Cecilia Benedetti. Il punto di partenza del laboratorio è la passione per il vintage delle due ideatrici che dicono di dare, con il loro lavoro, una “seconda possibilità” agli abiti che selezionano. In che modo? Dipingendoli, ricamandoli o riutilizzandoli per dar vita a prodotti totalmente nuovi.

Capi Mononoke - Borse Clemsa by Sabrina Clementi

Visto che le temperature si abbassano, e che i fine settimana romani restano irresistibili, non vi rimane che fare di Mercato Monti la tappa obbligata per combattere l’inverno che incombe. Se questa domenica avete già l’agenda piena, segnatevi i prossimi appuntamenti: domenica 11, domenica 18 e sabato 24 novembre!

Mercato Monti: Via Leonina 46 – Rione Monti – Roma

Fermata Metro B Cavour – a pochi passi dal Colosseo
Orari: 10am – 8pm

Free Entry

Contatti: info@mercatomonti.com ; espositori@mercatomonti.com.