Il gel tuttofare.

Anche questa settimana andiamo ancora alla ricerca di cosmetici ecobio o, perlomeno, di quanto più di naturale il mercato ci può offrire. Il nuovo mito della cosmetica è l’aloe vera, una pianta della famiglia delle Aloeacee, dalle cui foglie si estrae un gel incolore quasi taumaturgico dalle potentissime proprietà antinfiammatorie,  rigeneranti, idratanti e contenente una vasta gamma di vitamine e sali minerali che aiutano a depurare l’organismo. Una panoramica precisa e seria delle caratteristiche dell’aloe può essere trovata qui, ma noi abituamoci a pensare che l’aloe può tutto, o quasi.

Una delle aziende che più ha puntato sull’aloe è la Equilibra di Torino, 25 anni dedicati all’integrazione alimentare, alla cosmesi  e ai prodotti salutistici tutti di origine naturale e ora curatrice di una intera linea dedicata all’aloe. I prodotti sono facilmente reperibili nei supermercati e in moltissime catene di profumerie.Vediamo più da vicino quattro prodotti della linea ALOE dell’Equilibra.

Partiamo dalle salviettine delicate, struccanti per occhi e viso: contengono il 20% di aloe vera, olio di mandorle dolci, bisabololo e glicerina, tutte sostanze nutrienti, calmanti ed emollienti. Portano via tutto il trucco, non irritano, le salviette non sono ruvide e sono comodissime da portare in viaggio. Come sempre la regola base è non strofinare, ma lasciare agire una quarantina di secondi e poi pulire delicatamente. Sono le uniche salviette che non fanno rimpiangere cotone e acque micellari, gli struccanti più efficaci e delicati allo stesso tempo.

Il secondo prodotto è la crema per il viso: contiene il 4%0 di aloe, indicata per tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse e sensibili, ed è ottima per combattere il freddo pungente, ma anche per lenire zone con forte disidratazione. Ha una azione antietà e può essere utilizzata anche per mani e collo, contiene un filtro solare non specificato ed è ideale come crema da giorno.

Anche lo stick contorno occhi contiene il 40% di aloe, è altamente rinfrescante, facile da applicare e pratico da portare anche in viaggio, consigliato soprattutto a chi comincia con le creme contorno occhi e non ha voglia di ungersi tutta.

In ultimo il non plus ultra, un gel dermoattivo composto al 98% di aloe vera e utilizzabile per ogni evenienza.  Qualche esempio? Utile contro gli eritemi solari, pelle screpolata, gengive arrossate, piccole irritazioni, escoriazioni, ma anche dopo la depilazione o la rasatura (qualcuna lo usa anche nello styling per capelli, ma forse più presa dal delirio di onnipotenza che da effettivi risultati). Questo gel è la protezione per la pelle per eccellenza, provare per credere.

Salviette struccanti- 4 euro circa

Crema viso – 8 euro circa

Stick contorno occhi – 11 euro circa

Dermogel – 10 euro circa