Le mie scoperte cosmetiche si dividono in:

1. cose in cui ho ingenuamente creduto. E no, non avrei dovuto farlo (come è successo qui)

2. cose in cui non ho creduto e no, non avrei dovuto essere così prevenuta (come è successo qui)

A tale proposito ho pensato proprio in questo momento di inventare l’“Invece funziona award” per rendere giustizia ad un prodotto che ho sempre colpevolmente snobbato.

«Figurati se funziona con la mia pelle grassa, è una cera che si trasforma in olio, come fa a struccare senza far impazzire la pelle?»

Nello specifico mi riferivo al Clinique take the day off, un balsamo struccante che è il miglior modo di struccarsi che abbia mai provato. Caroline aveva ancora ragione.

IMG_0001-001

Take the day off Clinique inci

No, non rinnego affatto l’acqua micellare che è sempre con me e che uso regolarmente ogni sera per il trucco occhi ed una prima passata veloce sul viso, ma lo step fondamentale della pulizia, quello che rimuove tutte le impurità e trucco è affidato al Take the day off. Dopo aver struccato con cura gli occhi con l’acqua micellare, prelevo una “nocciola” di balsamo e la massaggio a mani piene per circa due minuti, anche un po’ di più se non ho troppo sonno. La cera si trasforma in un olio che non solo rimuove ogni traccia di fondotinta, blush, cipria, ma anche tutto lo smog e le impurità che si stratificano sul viso dopo una giornata in giro. Dopo il massaggio pulisco il viso con un asciugamano morbido bagnato con acqua tiepida.

Take the day off Clinique inci take the day off Clinique inci

Molte usano i balsami struccanti anche per il trucco occhi, funzionano molto bene anche col trucco waterproof, ma pur non avendo gli occhi particolarmente sensibili mi provocano lacrimazione costante per la successiva mezz’ora, quindi ho trovato il compromesso: per gli occhi acqua micellare, per viso e collo balsamo Clinique che strucca e deterge con un solo gesto.

Dopo l’uso la pelle del viso è pulita, morbida e luminosa, pronta per i trattamenti successivi.

Per le più curiose del fenomeno “balsamo” esiste anche una versione più economica di The Body Shop della linea struccante alla camomilla, il burro detergente, ugualmente efficace, più ricco e profumato (la versione Clinique, invece, è priva di fragranze e completamente anallergica). Ottimo per le pelli da normale a secca, meno indicato per le pelli grasse, che però hanno il Take the day off, cosa volete di più?

burro detergente The Body Shop burro detergente The Body Shop

L’ “Invece funziona award” è tutto tuo caro Clinique Balm, scusami, ti voglio bene.