allsaintsafulham_cosebelle00

La canonica di All Saints a Fulham, Londra

Di chiesette tranquille dai bei finestroni gotici e dai campanili a guglia a Londra ce ne saranno migliaia, una per ogni piccolo borgo che ora è un quartiere. Tutte hanno il giardinetto di convenienza e il cimitero e la canonica.

allsaintsafulham_cosebelle01

Interno di All Saints Fulham

Prendiamo All Saints a Fulham, ad esempio. La prendiamo ad esempio perché è tipicamente inglese ma anche perché è in certo senso un po’ più tipica e un po’ più inglese delle altre. Si accomoda silenziosa lungo il Tamigi, cosicchè il giardino è quieto ma anche luminoso: solo in parte infatti è hortus conclusus circondato da mura e siepi, perché il fiume ne costeggia un lato e lo apre ad orizzonti di movimento e immaginazione. Come l’Inghilterra, profondamente isola ma anche profondamente marinaia, con un amore in ogni porto.

allsaintsafulham_cosebelle02

All Saints a Fulham

La casa del pastore (nel senso di parroco, anche se dato l’ambiente bucolico due pecorelle ci si aspetterebbe quasi di sentirle belare dietro il recinto) richiama alla mente quei parroci di campagna tranquilli ma di fine pensiero, un po’ sul modello del Padre Brown di Chesterton, britannicamente tesi tra l’amore per la vita pacifica e frugale, e il brivido del crimine che pone sfide e giochi all’intelligenza.

allsaintsafulham_cosebelle03

Bandiera della Royal Legion a All Saints a Fulham

All Saints è inglese perché ricorda i soldati britannici deceduti ma ha pure 10 campane di varia dimensione e nota e una squadra di campanari affiliata alla Gilda del Middlesex e il martedì pomeriggio tra le 7 e le 9 di sera state lontani perché fanno pratica. E’ inglese perché ha una storia di 900 anni ma viene costantemente restaurata e nel giardino c’è pure la scultura contemporanea e ci si fanno concerti ogni mese (Music by the Bridge). Ed è inglese per quel suo stesso nome, Tuttisanti, nessuno escluso, sia mai ce ne dimenticassimo qualcuno, molto democratico, molto educato, molto politically correct.