Quando due fratelli disegnano a mano.

Alzi la mano chi pensa al disegno a mano come una pratica progettuale destinata all’oblio. Ebbene, no: micromine, pastelli e matite non sono prossimi alla pensione. Un contributo a supporto della loro vitalità arriva dalla mostra “Ronan & Erwan Bouroullec – Album”.  Allestita al  Vitra Design Museum Gallery di Weil am Rhein fino al prossimo giugno, rappresenta la prima occasione per ammirare un grande numero di schizzi e studi formali del duo francese più produttivo della scena contemporanea.

Dal 1999 ad oggi, i pluripremiati fratelli Bouroullec hanno lavorato per le maggiori aziende internazionali, progettando oggetti, mobili, gioielli, accessori e installazioni, come la recente Textile Field, presentata all’ultima London Design week.

La mostra non è una rassegna di eccellenze del design. Il suo intento è piuttosto aprire un varco sul processo creativo e riaffermare il valore del disegno: a questo scopo il meraviglioso universo di forme “made in Bouroullec” viene rivelato attraverso centinaia di disegni, maquette e campioni di materiali.

E nei taccuini, aperti e messi in vetrina, si rintraccia lo stesso spirito di condivisione con cui, ciascuno di noi, mostra agli amici il proprio album di famiglia.

[Per gli appassionati il suggerimento è non perdere il video che mostra il lavoro, in parallelo, dei due designer ;)]

Ronan & Erwan Bouroullec – Album
Vitra Design Museum Gallery
Charles-Eames-Str. 2
Weil am Rhein, Germania
Fino al 3 Giugno 2012, tutti i giorni 10:00-18:00