Ma com’è bello andare in giro per i colli bolognesi… Ve la ricordate? Ci risuonava nelle orecchie qualche anno fa. Anche se Fienile Fluò a quei tempi non era ancora nato, siamo certe che il nostro Cesare avrebbe associato questa frase anche al #postobello di oggi. Se state pensando a dove passare i weekend di quest’estate che stenta a cominciare e rabbrividite all’idea di farvi code chilometriche per raggiungere la riviera ligure, abbiamo un rifugio-teatro-laboratorio-ristorante che fa per voi. Un posto da favola che ci racconta la fondatrice e direttrice artistica, Angelica Zanardi.

Fienile-Fluò-Bologna-Agriturismo-Gastronomia-00

La natura e la bellezza di certi paesaggi ha un forte potere rigenerante che ogni giorno regala emozioni.

“La natura e la bellezza di certi paesaggi ha un forte potere rigenerante che ogni giorno regala emozioni” | Photo credits by Fienile Fluò

Con Fienile Fluò – un antico fienile restaurato immerso nella colli bolognesi, tra calanchi e alberi secolari che combina ospitalità, gastronomia e proposte culturali – sei riuscita a coniugare attività legate all’ambiente, all’alimentazione e all’arte. Che cosa lega tutte queste passioni?
La sensazione di benessere fisico, mentale e spirituale che insieme producono.  Sono nata in questi luoghi e quando ho iniziato a pensare di realizzare il progetto Fienile Fluò ho sentito il desiderio di tornarci e viverli profondamente, coniugando il teatro e l’arte che sono il mio lavoro ma anche il cibo e l’alimentazione, elementi che ci radicano alla terra e che connettono il corpo con l’ambiente.

Il Fienile sorge a pochi chilometri da Bologna, città con una forte propensione artistica. Quanto risenti del suo influsso?
Quando sei immerso in un contesto non è facile capire che influenze ha su di te. La mia passione artistica è nata quando ero ancora al liceo,  in giovane età quindi. Credo che sia una cosa molto intima che sorge dalla nostra interiorità e personalità. Poi sicuramente un contesto come Bologna mi ha aiutata a svilupparla e a farla crescere.

Conceptstoriesfienile_01

Una sera al fienile | Photo Credits by Fienile Fluò

Le materie prime dei piatti che proponete sono tutte a Km0. Consigliateci una ricetta che ognuna di noi dovrebbe assolutamente rifare a casa.
Sicuramente le linguine al pesto di foglie di vite. Avendo di fronte a noi un vigneto e producendo vino, non c’è piatto migliore.  Per farlo bastano foglie di vite, poi si aggiunge parmigiano reggiano e pinoli e si guarnisce con uva fragola e uva nera.

Organizzate anche attività per bambini. Che importanza ha secondo te iniziare oggi a costruire la realtà di domani?
Dare valore alla cultura dell’ambiente, all’arte e alla creatività e sperare in nuove generazioni che possano continuare ad apprezzarle e trasmetterle è fondamentale. Nel cuore dei bambini la memoria si costruisce e si sedimenta.

Negli oggetti di arredamento che ho utilizzato prediligo soprattutto la personalità, l'unicità e la storia che raccontano. | Photo Credits by Fienlie Fluò

Negli oggetti di arredamento che ho utilizzato prediligo soprattutto la personalità, l’unicità e la storia che raccontano. | Photo Credits by Fienlie Fluò

Fienile-Fluò-Bologna-Agriturismo-cucina-mansarda-00

Photo Credits by Fienlie Fluò

Conceptstoriesfienile_03

“La prima cosa nata a Fienile Fluò è stato il teatro. In estate creiamo spettacoli site specific all’aperto nella cornice delle nostre colline. Questo è uno dei momenti più belli per me.” | Photo Credits by Fienile Fluò

Workshop per bambini | Photo Credits by Fienile Fluò

Workshop per bambini | Photo Credits by Fienile Fluò

Quali sono i momenti in cui ti rendi conto di poter dire che hai vinto una sfida?
Quando guardo quello che c’è e che prima non c’era, un luogo di bellezza, piacere e cultura in mezzo alla campagna e alla natura e vedo che le persone sono felici di essere qui.

Domanda di rito. Qual è la tua “Cosabella”?
Avere il tempo di guardarsi intorno, il cielo, un paesaggio, uno sguardo, fare un respiro e sentirsi felici.

Fienile-Fluò-Bologna-Agriturismo-aperitivo-poltrona-righe-00

Fienile Fluò
Dove:
via di Paderno, 9 – Bologna
Quando: tutti i giorni
Contatti: Facebook | Instagram | Website

__
Tutti i Concept Stor(i)es selezionati da CosebelleMag li trovate qui!