stansmith_cosebellemagazine_01

Lavoro nelle scarpe da 7 anni e nonostante ne veda tantissime, di tutti i tipi e materiali, la mia divisa quotidiana varia dall’allacciata maschile alla sneaker (non quelle con la zeppa interna tipo Isabel Marant, quelle mai). Ho avuto i miei periodi in cui portavo solo ballerine senza calze (sì, anche in inverno..) per poi ciclicamente tornare alle care sneaker, nonostante ci fosse (ora molto meno) chi di tanto in tanto mi diceva di variare un po’ e di approfittare delle scarpe che mi circondano (tranquilli, lo faccio).

Tra Converse, Vans, New Balance, Nike, etc è incredibile che io non abbia mai avuto un paio di Stan Smith. Le ho sempre trovate belle e discrete, al contrario di tante Nike ad esempio, e non si può dire che la loro inconfondibile forma non abbia ispirato più di qualche brand. Eppure non è mai scattato l’acquisto…

stansmith_cosebellemagazine_04

stansmith_cosebellemagazine_07

Non c’è più nessun motivo per non comprarne un paio a breve: dopo un paio d’anni dalla sospensione della produzione, il 2014 è l’anno del rilancio della Stan Smith (la prima scarpa da tennis mai realizzata in pelle), scarpa che compie 43 anni e può vantare il record di 40 milioni di paia vendute.

Amata da Marc Jacobs, Phoebe Philo, Kate Moss (che ne ha personalizzato un paio a scopo benefico) e anche da Gisele, è uno dei modelli più iconici di Adidas ed il rilancio prevede un makeover del tutto femminile grazie alla campagna scattata da Bella Howard con protagonista Pandora Lennard (ed un team di tutte donne a supporto). Volutamente ispirata agli anni ’70 che hanno visto nascere e trionfare questa scarpa dedicata al famoso tennista americano Stan Smith, la campagna è stata scattata a Londra dove c’è stato anche il party di lancio … all’interno di una scatola da scarpe gigante.

Il relaunch pack prevede la classica tomaia in pelle bianca con la possibilità di scegliere il colore dei dettagli (tallone e linguetta) tra verde, rosso e blu, mentre entro pochi mesi sarà in vendita anche la variante completamente realizzata in suede rossa, blue elettrico e verde. L’imbarazzo della scelta si fa sentire …

stansmith_cosebellemagazine_00 stansmith_cosebellemagazine_01 stansmith_cosebellemagazine_05 stansmith_cosebellemagazine_06

stansmith_cosebellemagazine_03