Liceo artistico M. Guggenheim, Venezia, 2 dicembre 2014.

Acolourpalette_Cosebelle_04 copia

Acolourpalette_Cosebelle_00AkzoNobel e Sikkens, leader mondiali nel settore delle vernici e della chimica, presentano la tappa veneziana di Let’s Colour!, una delle iniziative che hanno come scopo migliorare lo spazio urbano e rendere le nostre città più vivibili e allo stesso tempo più colorate.

Lo scorso giugno, in occasione della Biennale, era già stata annunciato che l’iniziativa Human Cities – Città a misura d’uomo avrebbe toccato anche Venezia. Il progetto prevede lo studio e la ricerca del legame tra colore e sviluppo economico-sociale di varie città. I temi affrontati sono: studio del colore, patrimonio, trasporti, sport, istruzione e sostenibilità al fine di migliorare la vivibilità delle comunità urbane del mondo intero.

Concretamente, l’interesse nei confronti di Venezia si è tradotto con la tinteggiatura dell’atrio del Liceo M. Guggenheim, (che ha coinvolto attivamente Isabella Albano, Dirigente Scolastico, alcuni alunni del liceo, lo stesso Amministratore Delegato AkzoNobel Deco Italia Michelangelo Pajno). In questo tipo di interventi la sfida è rinnovare/salvaguardare alcuni spazi (in questo caso edifici pubblici) scegliendo interventi interessanti ma che rispettino le caratteristiche principali e storicamente evidenti degli stessi (il liceo Guggenheim ha sede in Campo dei Carmini, nell’antico chiostro dei Carmini, risalente al 1300.)

Acolourpalette_Cosebelle_02

L’altra iniziativa presentata durante la conferenza sono i Piani di colore: delle palette colore elaborate dagli esperti del colore di Sikkens e AkzoNobel che riassumono e descrivono le tonalità presenti in vari centri storici italiani. Quest’iniziativa vede il colore come protagonista della vita all’interno del centro storico, e come veicolo tramite il quale tutelare l’unicità delle città coinvolte: ogni centro storico infatti ha delle peculiarità legate all’epoca in cui è sorto, ai materiali che sono stati utilizzati per costruirlo, alle influenze subite nel corso della storia, che lo rende unico.

Acolourpalette_Cosebelle_03 copia

Acolourpalette_Cosebelle_07

Ogni anno l’Aestethical Center AkzoNobel di Sassenheim in Olanda propone la palette colori annuale, eleggendo anche il colore-simbolo ovvero il trend più significativo in fatto di colori. Il colore del 2015, CF15 (Color Futures International Colour trends) è il copper orange.

acolour palette 11

Acolourpalette_Cosebelle_06

L’ultima novità di Sikkens è SIKKENS IT, l’app gratuita disponibile su AppStore o GooglePlay che permette agli addetti ai lavori di visualizzare in pochi istanti interventi di colore scattando una semplice foto all’ambiente che si pensa di tinteggiare e scegliendo successivamente l’area da colorare virtualmente. L’app è collegata alla vasta gamma di colori disponibili Sikkens (oltre 1300 nuances) quindi è un valido strumento per gli addetti ai lavori, ma è molto apprezzata anche dall’utente finale.

Foto: Edelman Italy

Acquerello: Giorgia Bressan