E’ martedì?? Incredibile, è già il momento di pensare al weekend!

Questa settimana vogliamo essere generose e indicarvi per tempo la città da raggiungere. Preparatevi: è una destinazione bellissima. Passeggiare, a piedi o in bici, tra le sue piccole strade vi incanterà, così come trovarvi di fronte al Castello, al Duomo e al più celebre dei palazzi del suo centro storico, quello sulla cui facciata sono presenti oltre 8000 blocchi di marmo, per tutti “i diamanti”. E se vorrete ricordarvi di quanto sia bello restare a bocca aperta di fronte ad opere mirabili, varcate la soglia del Palazzo Schifanoia e raggiungete il Salone dei Mesi. Tutto questo sembra già sufficiente a garantire un fine settimana speciale, vero? Eppure non basta (ve lo avevo detto che saremmo state generose): a Ferrara sta per arrivare la 4GDA. E noi saremo lì per raccontarvela.

Si chiama 4 Giorni Delle Arti, si legge “festival di creatività, musica e altrecosebelle”. Prossimo alla maggiore età, l’appuntamento nato diciassette estati fa come festa degli studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara, quest’anno può vantare una felice coincidenza. È uno degli eventi collaterali del Festival di Internazionale (dal 5 al 7 ottobre 2012), l’appuntamento annuale con gli incontri promossi dalla nota rivista che, ogni settimana, seleziona i più rilevanti articoli da tutto il mondo. Slittata in autunno a causa del sisma emiliano del maggio-giugno scorsi, la 4GDA è curata dal 2008 da Basso Profilo, un’associazione ferrarese di promozione sociale con cui crediamo di avere molto in comune. Attenta alla “centralità del contributo delle piccole cose nei micro-sistemi”, sostenitrice de “la macro-rete di connessioni come risorsa” e de “la pluralità dei punti di vista come presupposto del pensiero creativo”, Basso Profilo ha stilato un calendario ricco e originale.

Da domani – mercoledì 3 – a domenica 7 ottobre (ebbene sì, i giorni in tutto saranno cinque, la 4GDA è preceduta da Ante4) mostre, proiezioni, dibattiti, dj-set, concerti, animeranno la città, vitalizzando, tra gli altri, alcuni luoghi come la Sottomura Porta San Pietro. Il tema dell’edizione 2012 è WUNDERKAMMER: ci vediamo lì!

Programma completo e aggiornamenti su:

www.bassoprofilo.org

facebook.com/bassoprofilo

twitter.com/assbassoprofilo

Segui anche gli aggiornamenti sui profili twitterfacebook e instagram di Cosebelle