45 KILO è uno studio di design con sede a Berlino, fondato nel 2007 da Philipp Schöpfer e Daniel Klapsing. I due si sono conosciuti durante gli studi in disegno industriale alla Università Bauhaus di Weimar: la leggendaria scuola è oggi molto di versa da quello che era in principio, ma ciò che ha contato per 45 KILO è stato l’ incoraggiamento al lavoro sia manuale che concettuale, approccio tutt’ora in vigore nell’ateneo. In altre parole si tratta di fare di forma e funzione una cosa sola: il bello della Bauhaus – raccontano Daniel e Philipp – è che se da un lato la scuola è legata a una certa idea di efficacia e funzionalità, dall’altro lato da sempre supporta la sperimentazione e l’esplorazione in chiave ludica.

45KILO_cosebelle_01

45KILO_cosebelle_00

45KILO_cosebelle_03

 Il lavoro di 45 KILO riguarda la progettazione di complementi d’arredo e di interni realizzati con una produzione industrializzata, in combinazione al saper fare artigianale e ad un linguaggio visivo basato sulla riduzione e la semplicità. Philipp e Daniel spesso analizzano il lavoro di grandi maestri: ne derivano nuovi prodotti mediante l’utilizzo di materiali performanti e tecniche di produzione contemporanee. Questo è stato spesso il punto di partenza di diversi progetti di 45 KILO, come nel caso della Chair #1 and Chair # 2,  sino alla Chair #3 che combina uno stile minimalista con una forma ergonomica. La struttura è fatta in legno di frassino, lo schienale e la superficie della seduta sono in compensato con spessore di tre millimetri che permette la complessa costruzione della forma simmetrica del sedile.  Chair #3 è realizzata in Turingia, la regione dove si trova Weimar, da un carpentiere locale che utilizza solo colle e olii naturali. Benchè lo studio si trovi oggi a Berlino 45 KILO mantiene il legame con Weimar ed il suo territorio, soprattutto per ciò che riguarda la produzione tutta realizzata in Germania.

45KILO_cosebelle_02

Dopo essere stati nominati per il prestigioso Designpreis Deutschland 2012 nella sezione New Comers, 45 KILO ha oggi un nuovo progetto parallelo: MY KILOS. Si tratta di un marchio di disegno industriale fondato da Philipp e Daniel con l’obiettivo di distribuire pezzi selezionati della produzione di 45 KILO e con l’ambizione in un futuro prossimo di ampliare la collezione con pezzi di altri designer accomunati dallo stesso modo di pensare e di fare design.

45KILO_cosebelle_05

45KILO_cosebelle_04

 –
45 KILO è anche su Facebook – Credits fotografie: 45 KILO