A Berlino abitano tantissimi italiani, non è un mistero.

Non è la scoperta dell´acqua calda: l´emigrazione italiana in Germania è notizia trita e ritrita, ma negli ultimi anni la capitale è di certo la meta piú ambita. Il risultato è che  siamo sempre piú numerosi in città. La naturale conseguenza di questa nuova ondata è che il Belpaese non è più rappresentato solo dalla pizzerie ma anche da nuove interessanti iniziative made in Italy. Marco e Barbara, per esempio, sono i titolari di SPAZIO Corsivo. A colpo d´occhio sembrerebbe una libreria ma non lo è del tutto: è piuttosto uno spazio che racchiude una parte di quei progetti e produzioni italiane che, secondo l´esperienza dei titolari, vale la pena di essere conosciuta all´estero, in questo caso – in primis – a Berlino.

Se SPAZIO Corsivo è il contenitiore, RAUM Italic è uno dei suoi contenuti, ovvero una selezione di progetti italiani in forma di libri, disegni, illustrazioni, mostre, laboratori e studio grafico.

RAUM Italic è anche casa editrice e uno dei suoi primi progetti editoriali è un piccolo utilissimo libro di cucina interamente dedicato alla pasta, dal titolo che non lascia spazio ad equivoci: 300 g di semola e acqua, ovvero quanto basta per cucinare quattro porzioni.

RAUMItalicVerlag_300g_01

Inutile dirlo, la pasta è l´alimento numero uno per gli italiani ma anche gli stranieri ormai non la vogliono piú mangiare scotta, anzi, a suon di viaggi in Italia e di ristoranti di buona qualità in città, ambiscono anche a farla a mano!

300 g di semola e acqua aiuta nell´affascinante viaggio verso la pasta fatta in casa spiegando come fare l´impasto, le differenze tra i vari formati, l´abbinamento con alcuni sughi e come cuocerla, svelando i piccoli semplici (per noi italiani) trucchi del mestiere.

Il tutto in italiano e inglese, con testi di Gilberto Venturini ed impalpabili illustrazioni che rendono immediati alcuni passaggi o chiari alcuni nomi. Le ultime pagine sono quelle per gli appunti dei provetti cuochi, sicuramente destinati a nuove ricette, intuizioni o consigli assimilati.

Io, in questo caso, userei questo spazio bianco per scrivere: buon appetito!

RAUMItalicVerlag_300g_03 RAUMItalicVerlag_300g_06

Per acquistare 300 gr di semola e acqua basta contattare i ragazzi di RAUM Italic all´indirizzo shop@raumitalic.com