il-sabato-di-lambrate-milano-evento-weekend

IL SABATO DI LAMBRATE. A settembre c’è voglia di rivedersi e Lambrate torna a festeggiare! Ci saranno: il Red Bazar, con oltre 30 artigiani e artisti dell’handmade da tutta Italia; uno speciale food corner, con cibi artigianali e di qualità accompagnati dalle birre del Birrificio di Lambrate; il mercato agricolo con produttori agricoli selezionati tra i migliori per rispetto del territorio, della stagionalità e della tradizione; il salottino all’aperto dedicato alla musica dal vivo; lo spazio dedicato a incontri e workshop.

Dove&Quando: Milano, Lambrate, via Conte Rosso e viale delle Rimembranze / 17 settembre / orario: 10.00 – 20.00 / maggiori info su facebook

cascine-aperte-milano-monza-incontro-aria-aperta

CASCINE APERTE. Nona edizione per Cascine Aperte, con oltre 30 cascine di Milano e del Parco di Monza che offrono un palinsesto ricco di iniziative per il weekend. A due passi da casa è possibile visitare luoghi di storia e cultura, inseriti nel tessuto urbano cittadino o proprio sul confine che ospitano esperienze di vari tipi: dai più classici mercati agricoli alle visite guidate a frutteti di varietà antiche, dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, dalla musica dal vivo al battesimo della sella, dalle biciclettate con incursioni teatrali alle passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.
Dove&Quando: Milano – Monza / 17 e 18 settembre 2016 / maggiori info su facebook 

le-pulci-di-ringhiera-mercatino-cascine-aperte-milano

LE PULCI DI RINGHIERA. Una festa nel verde alle porte di Milano con mercatino vintage e handmade, musica dal vivo e djset, pic-nic e aperitivo nell’orto, biciclettata e tanto altro, dal pomeriggio a tarda sera. Per quelli che…l’estate non è ancora finita! L’evento rientra nel programma di due giorni a Cascinet per Cascina Aperte.

Dove&Quando: Milano, Cascina Sant’Ambrogio, via Cavriana 38 / 17 settembre / orario 16:00-22:00 / maggiori info su facebook

lollipop-musica-anni-50-trezzo-live-club

LOLLIPOP 50s. La serata anni 50 più colorata e scatenata che ci sia torna al Live di Trezzo dopo il successo della scorsa edizione. Due le sale: la principale, con band e djset per ballare tutta la notte, cui si somma la sala ballerini, con i taxi dancers pronti ad accompagnarvi nei balli. E inoltre trucco/parrucco gratuito, vestiti 50s a noleggio gratuito, tattoo temporanei e tanto zucchero filato!

Dove&Quando: Trezzo (MI), Live Music Club, via Mazzini 58 / 17 settembre dalle 21.00 alle 3.00 / maggiori info su facebook

east-market-milano-mercatino

EAST MARKET – GRAND OPENING. Welcome to the first marketplace of Milano:
Buy/Sell/Swap con vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni and much more! Presente la vinyl area, con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale; la videogame area, dedicata al mondo dei videogame arcade, con cabinati, vecchie console e cimeli introvabili; il food market. Inoltre, arriva alla seconda edizione EASTMARKETARTDEPT, il progetto di EAST MARKET dedicato al mondo della street art: 5 artisti avranno a disposizione un muro della fabbrica su cui potranno esprimersi liberamente disegnando e creando dal vivo. Gli artisti si esibiranno a mano libera con diverse tecniche, usando pennarelli, acrilici e vernici, dando libero sfogo a diversi stili e idee.

Dove&Quando: Milano, via privata Giovanni Ventura 14 / 18 settembre dalle 10 alle 21 / maggiori info su facebook

wunder-mrkt-il-mercato-all-ippodromo-mercatino-weekend-milano-eventi

WUNDER MRKT. Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, Wunder Mrkt continua a sviluppare la sua proposta di evento gratuito dentro all’Ippodromo di Milano. Saranno presenti 150 espositori, i pony per far felici i bambini, 4 punti ristoro con menù differenti, food trucks con specialità regionali, un’area dedicata al picnic, opere d’arte, un giardino botanico che ospita ben 72 specie vegetali, un’area bimbi, workshops e attività.

Dove&Quando: Milano, Ippodromo di San Siro, Piazzale dello Sport 16 / 18 settembre dalle 11.00 alle 21.00 / maggiori info su facebook

streeat-food-truck-festival-carroponte-milano-cibo

STREEAT FOODTRUCKFESTIVAL CARROPONTE. I migliori food truck d’Italia si radunano per l’evento divenuto cult nel panorama dello street food nazionale. Durante il week-end del festival saranno tantissime le specialità, da tutta Italia, proposte da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie per servire innumerevoli prelibatezze preparate al momento. Gustose, fresche, genuine e al giusto prezzo. Il tutto accompagnato da ottime birre artigianali locali, dei più rappresentativi birrifici artigianali italiali, vini naturali, centrifughe di frutta e verdura e cocktail rinfrescanti. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Sesto San Giovanni (Milano), Carroponte, via Granelli 1 / dal 16 al 18 settembre / maggiori info su facebook

sarah-moon-fotografia-parma-mercante-in-fiera-parma

SARAH MOON. QUI E ORA. ICI ET MAINTENANT. Curata da Carla Sozzani in occasione del premio annuale di Mercanteinfiera, inaugura la nuova sede per la fotografia a Palazzetto Eucherio San Vitale in Parma. Sarah Moon è un’artista francese tra le maggiori fotografe contemporanee, da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo.

Dove&Quando: Parma, Palazzetto Eucherio San Vitale / dal 16 settembre al 15 ottobre / maggiori info su facebook

ritratto-annie-leibovitz-women-new-portraits-fotografia-milano

WOMEN: NEW PORTRAITS. La raccolta di fotografie di maggior successo di Annie Leibovitz, pubblicata nel 1999 è protagonista di una mostra che svela come è cambiato il ruolo delle donne. Oltre ai nuovi ritratti, il percorso espositivo propone lcuni lavori della serie originale e altre fotografie scattate in questi anni. {Cover: Misty Copeland, New York City, 2015 © Annie Leibovitz from WOMEN: New Portraits}

Dove&Quando: Milano, ex Fabbrica Orobia 15, via Orobia 15 / Fino al 2 ottobre / ingresso gratuito / maggiori info su facebook 

cipria-dove-vai

CIPRIA EXTRA DATE. L’ultimo appuntamento aggiunto in extremis dall’esercito della Cipria per salutare come si deve la stagione più bella. Venerdì infatti sarà l’ultima occasione per bere un aperitivo e ascoltare della buona musica all’ombra di Villa dei Vescovi, almeno per il 2016. Non perdetela, noi che ci siamo state ce ne siamo innamorate! (e con il nostro contest abbiamo fatto vivere una notte da sogno a quattro fortunati!)

Dove&Quando: Padova, Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia / 16 settembre / maggiori info su facebook 

tutto-molto-bello-2016-dovevai

TUTTO MOLTO BELLO 2016. Torna il torneo di calcetto delle etichette indipendenti. Ormai una tradizione quasi come i mondiali o le olimpiadi, a Bologna si gioca a calcetto per due giorni. Le squadre sono composte dagli addetti ai lavori: musicisti, uffici stampa, booker, etichette discografiche. Qualcuno in forma, qualcuno meno, il clima è quello della festa con una telecronaca curata da Radio Città del Capo e poi tanti mercatini, street food e, ovviamente, concerti. Venerdì Calcutta e sabato l’ultima data del tour estivo degli Afterhours. Scusate se è poco.

Dove&Quando: Bologna, Locomotiv – Dopolavoro ferroviario / 16-18 settembre / maggiori info su facebook 

source-firenze-festival-design-autoprodotto-papillon-filippi-botto

Papillon, Filippi Botto

SOURCE. SELF MADE DESIGN 2016. Quarta edizione per festival che indaga il futuro del design, a partire dal tema dell’autoproduzione. Negli 8 giorni di apertura,  oltre alla mostra con esposizione di circa 80 nuove creazioni di 30 giovani designer, il programma prevede talk con 50 relatori internazionali, 10 workshop, 3 tavole rotonde, 7 innovativi incontri di brainstorming nella formula “blind dates” e il primo design talent.

Dove&Quando: Firenze, Complesso Le Murate / Fino al 22 settembre / maggiori info su facebook