Con 24000 baci felici corrono le ore… “E su questo non ci piove! Ma cosa succede se non potete averne 24000? Vi abbiamo preparato il tutorial giusto per cucirvi una trousse al bacio, da portare sempre con voi. Il consiglio per iniziare è quello di scegliere un tessuto che non sfili, in modo da facilitare la rifinitura: un panno lenci, o un punto stoffa non troppo elastico andranno benissimo. Se invece vorrete utilizzare del cotone, scegliete un cotone a mano pesante e rifinitelo sul bordo con lo zig zag della vostra macchina da cucire. Noi abbiamo scelto una zip 20 cm, ma potete rivedere le dimensioni regolando la zip di conseguenza!

Kiss Kiss Trousse: il tutorial

Materiali occorrenti:

    • Tessuto a vostra scelta tra cotone fermo pesante/panno lenci/ punto stoffa, di un fucsia che metta buonumore;
    • Zip, minimo 20 cm;
    • Forbici, spilli, ago e filo da imbastitura;
    • Rocchetto di filo in tinta con il tessuto che sceglierete;
    • Caramelle gommose;
    • Pazienza come se piovesse!
kiss-kiss-trousse-la-trousse-al-bacio-da-fare-da-sole-tutorial-materiali-occorrenti

Kiss Kiss Trousse: materiali occorrenti

Fase 1, la sagoma
Con il tessuto in doppio e sul rovescio, mettendo al centro la zip, tratteggiate la sagoma della bocca, considerandola in larghezza 1cm in più della zip, e almeno una ventina di centimetri in altezza.

kiss-kiss-trousse-la-trousse-al-bacio-da-fare-da-sole-tutorial-fase-due-la-sagoma

Kiss Kiss Trousse: la sagoma

Fase 2, il taglio e la zip
Dopo aver tagliato sulla linea tratteggiata e aver tagliato il davanti in corrispondenza della zip, prepariamoci ad applicarla! Ribattendo all’interno il tessuto che sfila, fermeremo la zip da aperta, prima con gli spilli e poi con un’imbastitura precisa precisa, a punti di 0,5 cm circa. Ricordate che per imbastire dovrete sempre utilizzare un filo a contrasto, che sarà più semplice da togliere. Fatta l’imbastitura, togliete gli spilli e cucite a macchina, se non avete il piedino per le zip, potete cucirla aperta e regolarvi con il cursore della zip, chiudendola man mano, in modo che non dia fastidio.

kiss-kiss-trousse-la-trousse-al-bacio-da-fare-da-sole-tutorial-fase-tre-la-zip

Kiss Kiss Trousse: il taglio e la zip

Fase 3, l’assemblaggio
A zip cucita e chiusa per tre quarti, dopo aver tolto le imbastiture, baciate diritto contro diritto, i due pezzi del modello e spillateli, tenendo gli spilli a 3 cm dal bordo. Insicurezza cronica? Potete imbastire e togliere gli spilli prima di cucire! Se avete scelto un tessuto che sfila (un semplice cotone, ad
esempio) potete rifilare tutto il profilo della trousse con le forbici a zig zag (le trovate anche all’Ikea!) o con la cucitura a zig zag della vostra macchina lineare. Fatte tutte le rifiniture potete cucire a macchina, ripassando la cucitura due volte, tenendovi a 1,5 cm dal bordo.

kiss-kiss-trousse-la-trousse-al-bacio-da-fare-da-sole-fase-quatto-assemblaggio

Kiss Kiss Trousse: l’assemblaggio

Fase 4, il gran finale
Tolte tutte le imbastiture, rigirate la vostra trousse, correte a prendere trucchi e luccichini e riempitela a dovere, cestinando quella vecchia!

kiss-kiss-trousse-la-trousse-al-bacio-da-fare-da-sole-tutorial-risultato-finale

Kiss Kiss Trousse: il risultato finale

L’ultimo segreto
Noi l’abbiamo fatta così, perché oggi ci sentiamo stranamente discrete, provate a farla rossa, con una bella zip dorata ed è subito bling bling life!

_
A cura di Elena Marella e Francesca Temponi.