vintage_festival_dove-vai

FUTURE VINTAGE FESTIVAL Una tre giorni di mostre, eventi, concerti, mercatini e panel, tutto nel centro di Padova, che per un fine settimana diventa fulcro del “Classico contemporaneo”. Un dialogo creativo tra presente e passato che si potrà respirare in tutto il festival. Dai pic-nic al Parco dell’Arena al party di sabato, passando per le mostre (non perdetevi quella di Fattobene, progetto che seguiamo da un po’) e per i talk di Linus e LaPina di Radio Deejay, Maccio Capatonda, Giampiero Mughini. Non mancate.

Dove&Quando: Padova, Palazzo San Gaetano, Via Altinate e centro diffuso / 09-11 settembre 2016 / Maggiori info su Future Vintage Festival

incontri d musica repubblica

D di REPUBBLICA INCONTRI MUSICA E ALTRO Da ieri a Milano si può godere di conferenze, panel e concerti completamente gratuiti. I nomi che passano all’Unicredit Pavilion e in Piazza Gae Aulenti sono davvero ottimi: da Devendra Banhart a Benjamin Clementine (sabato) passando per Assante e Castaldo e Saturnino. Ottimo che uno dei nostri magazine preferiti si concentri sulla musica. Non mancheremo!

Dove&Quando: Milano, Piazza Gae Aulenti / 08-10 settembre 2016 / Maggiori info qui.

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2016/09/cento-anni-spoon-river-firenze-de-andre-tommaso-sacchi-cimitero-musica-evento-weekend.jpgCENTO ANNI DI SPOON RIVER. Il penultimo dei grandi progetti dell’Estate Fiorentina 2016 è un omaggio ai cento anni della celebre Antologia di Spoon River, la raccolta di poesie del poeta statunitense Edgar Lee Masters che ispirò l’album Non al denaro non all’amore né al cielo di Fabrizio De André. Un’opera realizzata con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, in cui del cantautore rielaborò i testi di 9 poesie e scrisse le musiche. In programma una serata che viaggia sul duplice binario della letteratura e della musica, con la partecipazione di musicisti e attori di fama internazionale: da Morgan a Peppe Servillo (Avion Travel), a Mauro Ermanno Giovanardi (LaCrus), passando da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti per arrivare a Gabriele Lavia, Marco Baliani, Iaia Forte, Maurizio Lombardi e Giulia Weber.

Dove&Quando: Firenze, cimitero delle Porte Sante e Abbazia di San Miniato al Monte / 11 settembre 2016, a partire dalle 18.30 / Maggiori info su Estatefiorentina.it

milano-film-festival-2016-eventi-weekend-settembreMILANO FILM FESTIVAL. Ventuno anni e nessuna intenzione di invecchiare. Per questa edizione, anzi, il Milano Film Festival  rinnova le sue location, spostandosi tra BASE Milano e MUDEC (zona Tortona), Cineteca San Carlo (Corso Magenta) e Spazio Oberdan (Porta Venezia). Resta invece immutato lo spirito del Festival, che come sempre guarda al cinema indipendente e di qualità. In concorso 9 lungometraggi in anteprima italiana e 55 cortometraggi, tutti provenienti da Paesi diversi, mentre fuori concorso rassegne parallele, workshop ed eventi speciali si alternano all’animazione e ai video musicali. La sera la festa continua con gli incontri con i registi, il bar, lo street food e la musica elettronica all’aperto.

Dove&Quando: Milano, luoghi vari / Dall’ 8 al 18 settembre 2016 / Maggiori info su milanofilmfestival.it

rockkereto-musica-festival-weekend-settembre-rovereto ROCKKERETO. Cinque giorni di spettacoli e concerti gratuiti per questo festival artistico culturale. In programma anche esposizioni, laboratori e mercatini handmade.

Dove&Quando: Milano, Rovereto S/S (Mo), Parco via Chiesa Nord / Fino all’11 settembre 2016 / Maggio info su Facebook

festival-del-disegno-big-draw-milano-disegno-arte-weekend-settembre

THE BIG DRAW – IL FESTIVAL DEL DISEGNO. Fabriano sostiene il Festival del Disegno portando il Big Draw in Italia. Quest’anno la kermesse principale prevede laboratori creativi, atelier d’artista e attività per tutte le età e tutte le capacità, con accesso libero, in uno dei posti più pittoreschi della città, di fronte al Castello Sforzesco.

Dove&Quando: Milano, Triennale Expogate, p.zza Castello/ Dal 10 all’11 settembre 2016, dalle 10.00 alle 19.00 / Maggiori info su fabriano.com 

la-fioreria-irene-cascina-cuccagna-milano-weekend-evento-settembreLA FIORERIA OPEN DAYS. Obiettivo raggiunto: La Fioreria è diventata di tutti! O per lo meno di tantissime persone che amano venire a fare delle compere o solo due chiacchiere, scambiarsi pareri, partecipare a un incontro, seguire un workshop o tenerlo nella cornice dello spazio curato da Irene Cuzzaniti (vi ricordate il nostro primo incontro con lei?). Nel corso del weekend, sarà possibile incontrare tanti dei protagonisti del prossimo autunno: coloro che terranno i corsi ci spiegheranno le loro attività e ci daranno delle piccole dimostrazioni. Una buona occasione per prendere informazioni e sorridere.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / Dal 10 all’11 settembre 2016, dalle 10.00 alle 19.00 / Maggiori info su facebook

iseo-suona-musica-festival-lago-iseo-evento-weekend-settembreISEOSUONA. Terza edizione per la manifestazione artistico – musicale dal 2014 scuote le vie del centro storico della città bagnata dal lago omonimo. Quest’anno grandi nomi e importanti novità con musicisti e artisti di primissimo livello. Iseo sarà invaso da musica live e performance artistiche, come live painting e laboratori per bambini. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Iseo / Dal 10 all’11 settembre 2016 / Maggiori info su facebook 

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2016/09/bergamo-busker-festival-evento-weekend-settembre-1.jpgBERGAMO BUSKERS FESTIVAL. Oltre trenta artisti di strada invaderanno le vie del Borgo San Leonardo, cuore storico di Bergamo bassa, per dar vita al weekend più divertente e strabiliante di fine estate. Il Bergamo Buskers Festival festeggia il suo quarto anno di vita con una due-giorni ricca di appuntamenti per grandi e piccini.

Dove&Quando: Bergamo, Borgo San Leonardo/ Dal 10 all’11 settembre 2016 / Maggiori info su facebook  

carrouselle-marche-cascina-cuccagna-mercatino-handmade-milano-evento-settembre-weekendCARROUSEL LE MARCHE’ – RISATE MATTE. Si rinnova, alla Cascina Cuccagna, la tradizione del Makers Market dedicato al bello delle cose fatte a mano: torna Carrousel Le Marchè, con una nuovissima edizione dal titolo “Risate Matte”. Lo dice anche il detto “Ridere è la miglior medicina!” L’edizione di settembre è dedicata alla risata: quella spontanea, liberatoria, di pancia… “Apriamo la mente a nuovi stimoli, a nuove esperienze e, soprattutto, facciamoci una bella risata ogni tanto!” L’augurio di Carrousel per ripartire con l’energia giusta dopo la pausa estiva. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / Dal 10 all’11 settembre 2016, dalle 10.30 alle 30.00 / Maggiori info su facebook 

caravan-mercatino-hand-made-brescia-evento-weekend-settembreCARAVAN, 2nd edition. Arte, musica e vintage per questo mercatino che ospita makers, crafters e artigiani, stands di capi d’abbigliamento ed oggetti usati, streetfood sfizioso e aree chill… per coccolarvi tra una passeggiata e l’altra. Ingresso gratuito. Importante: in caso di pioggia l’evento verrà rimandato!

Dove&Quando: Brescia, Parco della Cascina Maggia, in via Maggia, 3 / 11 settembre 2016, dalle 15.90 alle 24.00 / Maggiori info su facebook