Iscriversi in palestra, mangiare meglio, lavorare di meno, prenotare il prossimo viaggio: il rientro dalle vacanze porta sempre con sé una serie infinita di buoni propositi. Lo scopo è sempre quello: non ricadere nel grigiore della città e dei suoi ritmi. Eppure l’autunno, che è un po’ sempre il vero inizio dell’anno, ci riserva un ritorno anche alle abitudini più piacevoli. A noi, ad esempio, piace moltissimo perderci tra i pensieri sbirciando dal finestrino del tram, osservando la città che scorre e si risveglia dopo l’ozio estivo.

Ed è proprio il tram, con il suo fascino senza tempo, il protagonista di un libro che non potete assolutamente perdere: un coloring book uscito solo pochi giorni fa, ma già destinato ad entrare nelle nostre wishlist dei regali, per gli altri ma anche per noi stessi.

Si chiama “Il giro del mondo in tram”, è edito da 24 Ore Cultura e promette di farvi viaggiare nello spazio e nel tempo, oltre a rendere il rientro in città meno grigio che mai. Per voi lettori di Cosebelle, poi, c’è una sorpresa in più: l’autrice è Pamela Cocconi, bravissima illustratrice e cosebeller che ci accompagna ogni mese con la sua splendida rubrica illustrata.

pamela_cosebelle_3

“Abbiamo scelto i luoghi che hanno, o hanno avuto in passato, un legame speciale con i tram” ci racconta Pamela, “e abbiamo selezionato le città che ci permettessero di toccare più continenti possibili ed epoche diverse, in modo da fare un vero e proprio giro del mondo, ma anche un tuffo nel passato e nella storia di questo mezzo di trasporto”.  Ma non ci sono solo le bellissime illustrazioni in bianco e nero, perché sfogliando il libro ci imbattiamo in una serie di aneddoti curiosi e interessanti. “È stato un minuzioso lavoro di ricerca” dice l’autrice “fatto con Valentina Colombo di Phileas Fogg Agency, che mi ha seguito e fiancheggiato in questo viaggio creativo. Attraverso le didascalie, si può dare un’occhiata al design che caratterizza ciascun tram e per ogni città imparare qualcosa di insolito e curioso”.

Noi siamo già impazienti di averlo tra le mani. Voi avete già aggiunto un bel giro in libreria tra i vostri propositi di settembre?pamela_cosebelle_2