La cosa peggiore dell’estate, dopo la sabbia nel costume? Non avere lo zainetto giusto!
The Summer Backpack è uno zainetto davvero intelligente: è facile da realizzare, economico, capiente e, piegato in valigia, occupa meno spazio di una maglietta. Portatelo dove volete, The Summer Backpack ama il mare ma si trova bene anche in città o al parco. Per realizzarlo potete scegliere qualsiasi tessuto non elasticizzato; il nostro consiglio è di utilizzare un cotone 100%, a mano pesante e tinta non troppo chiara. Con questa finitura, risulterà confortevole a contatto con la pelle e più resistente allo sporco.

The Summer Backpack: il tutorial.

The Summer Backpack è semplice, ma, come sempre abbiamo bisogno di tutta la vostra pazienza! Materiali occorrenti:

  • 2 rettangoli di tessuto non elasticizzato della dimensione di 45×60 cm;
  • Un rocchetto di filo in tinta con il tessuto scelto;
  • Spilli;
  • Macchina da cucire;
  • 2mt di cannetté, o qualsiasi cordone che sia abbastanza resistente per le bretelle dello zaino;
  • Spilla da balia;
  • Ferro da stiro;
  • Caramelle gommose per i momenti di sconforto
come-realizzare-un-zainetto-per-l'estate-tutorial-summer-backpack-materiali-fabrique-handmade

The Summer Backpack: materiali occorrenti

Fase 1
Dopo aver tagliato i due rettangoli di tessuto delle dimensioni di 45×60 cm, lavoriamo sul rovescio del tessuto (l’interno del vostro zainetto) e, per ognuno dei due rettangoli, facciamo la bordatura, prima dei due lati da 60 cm e poi di uno dei due da 45 cm. La bordatura è un’operazione molto simile ad un orlo, la facciamo per evitare che il tessuto sfili: pieghiamo il tessuto due volte per ogni lato, stiriamo per fissare la piega (fino ad ottenere un bordo di 1,5 cm circa) e, infine, cuciamo a macchina. Un’alternativa più veloce per le principianti è quella di passare gli stessi lati con la cucitura a zigzag della vostra macchina da cucire.

come-realizzare-un-zainetto-per-l'estate-tutorial-summer-backpack-materiali-fabrique-handmade-fase-1

The Summer Backpack: fase 1

Fase 2
Dopo aver fatto la bordatura, allo stesso modo, creiamo la coulisse dove passeranno i nastrini. Lavorando sul lato non rifinito di ciascuno dei due rettangoli, tenendoci sul rovescio del tessuto, pieghiamo verso l’interno solo una volta, per circa 0,5 cm, aiutandoci con un ferro da stiro. Senza cucire, pieghiamo una seconda volta, tenendoci più abbondanti, in modo che la nostra coulisse, finita, misuri 5 cm. Facciamo la stessa cosa per entrambi i rettangoli di tessuto.

come-realizzare-un-zainetto-per-l'estate-tutorial-summer-backpack-materiali-fabrique-handmade-fase-2

The Summer Backpack: fase 2

Fase 3
Creiamo i passanti delle bretelline!
Posizionati i due rettangoli, diritto contro diritto, con la coulisse in alto, posizioniamo in doppio, nei due lati opposti della parte bassa i due cannetté, per una misura di 4 cm circa. Dopo aver fatto combaciare bene il tutto, stiriamo, spilliamo, e cuciamo! Si cuce immediatamente sotto la coulisse, che deve restare libera per far scorrere i nastrini, e si procede in modo continuo: fianco sinistro, fondo e fianco destro.

come-realizzare-un-zainetto-per-l'estate-tutorial-summer-backpack-materiali-fabrique-handmade-fase-3

The Summer Backpack: fase 3

Fase 4
Giriamo lo zainetto sul diritto e stiriamolo con cura. Tagliamo il cannetté ricavando due nastri separati da 90 cm, e inseriamoli nella coulisse, facendoli scorrere con l’aiuto di una spilla da balia. Facciamo infine passare i nastrini, in ognuno dei due passanti laterali e fermiamo ciascuno con un doppio nodo!

come-realizzare-un-zainetto-per-l'estate-tutorial-summer-backpack-materiali-fabrique-handmade-fase-4

The Summer Backpack: fase 4

Et voilà, non vi resta che riempire il vostro zainetto di #cosebelle. Nel Summer Backpack di Fabrique non mancano mai caramelle gommose, agenda e tombolino da ricamo. E nel vostro? Intanto vi suggeriamo di inserire anche The Frida Mask!

come-realizzare-un-zainetto-per-l'estate-tutorial-summer-backpack-materiali-fabrique-handmade-fai-da-te-cactus

_
A cura di Elena Marella e Francesca Temponi