mercantia-certaldo-teatro-di-strada-eventi-estate-toscana
MERCANTIA: “è la terra di un sogno, è una notte di luna piena, festa del teatro e della vita, luogo d’incontro e di passioni”. Edizione numero 29 per il più celebre Festival internazionale del teatro di strada del Centro Italia, un evento al quale – davvero – dovreste prendere una volta nella vita. Perché poi, rotto il ghiaccio, desidererete tornare ancora. Per vivere, di nuovo, un caleidoscopio di emozioni live, davanti ai vostri occhi.

Dove&Quando: Certaldo (Firenze) / Dal 13 al 17 luglio / Maggiori info al sito e su facebook
La-citta-incantata-Hayao-Miyazaki-Narni-Le-Vie-Del-Cinema
LE VIE DEL CINEMA:  si rinnova l’appuntamento con la rassegna umbra dedicata al recupero di pellicole entrate nella storia del cinema. Tra i titoli in programma quest’anno segnaliamo La città incantata di Hayao Miyazaki, La valigia dei sogni ed E questo di lunedì mattina, entrambi di Luigi Comencini, La terrazza di Ettore Scola, L’armata Brancaleone di Mario Monicelli e Il segno di Venere di Dino Risi.

Dove&Quando: Parco dei Pini, Narni Scalo (Terni) / Dall’11 al 16 luglio 2016 / Maggiori info sul sito e su facebook

san-pellegrino-terme-foodtruck-dove-vai-eventi-estate-2016-weekendSAN PELLEGRINO FOOD TRUCK FESTIVAL: Il Birrificio Via Priula organizza il primo Food Truck festival di San Pellegrino Terme! Trucks da tutta Italia, musica dal vivo, intrattenimenti e… birre Via Priula!

Dove&Quando: Piazza Dante (adiacente al campo sportivo) a San Pellegrino Terme (BG) / Dal 15 al 17 luglio 2016 dalle 17.00 alle 24.00 / Maggiori info al sito e su facebook

cinema-in-giardino-bergamo-dove-vai-eventi-estate-weekend-luglio-2016

CINEMA IN GIARDINO: Palazzo Moroni ospita una serie di proiezioni en plein air nel cuore verde di Bergamo Alta. Una tre giorni cinematografica aperta al pubblico di ogni età. Prima o dopo la proiezione, Edoné Bergamo sarà presente per sollazzare e rifocillare gli ospiti! Possibilità di picnic pre-proiezione.

Dove&Quando: via Porta Dipinta 12, Bergamo / Dal 15 al 17 luglio 2016 / ore 19.00 apertura porte e ore 21.30 inizio proiezione / Posti a sedere 80; è consentito portare plaid, coperte e seggiole da casa / Maggiori info su facebook

caravan-mercatino-eventi-weekend-brescia-dove-vai-luglio-estate-2016

CARAVAN: Caravan è un mercatino con possibilità di esposizione aperta a chiunque voglia vendere i suoi vecchi vestiti, oggetti o lavori di qualsiasi tipo. Ci saranno drinks, food, musica e un’atmosfera suggestiva. A partire dalle ore 15:00 si prospetta un pomeriggio in relax tra le postazioni degli espositori e zone chill-out. Dall’orario aperitivo non mancheranno cibarie e sfiziosità che faranno da corredo ai dj-sets, per poi continuare le danze fino a notte fonda. Più di quaranta  gli espositori presenti che proporranno oggetti e vestiti handmade, abiti usati, stampe e disegni, fotografie, skate, macchine fotografiche e tanto altro ancora!

Dove&Quando: Cascina Maggia, via della Maggia, Brescia / Domenica 17 luglio dalle ore 15.00 / ingresso libero / Importante: in caso di pioggia l’evento verrà rimandato / Maggiori info su facebook

the-big-food-festival_food-truck-bergamo-dove-vai-luglio-2016-eventi-estate

THE BIG FOOD FESTIVAL: Affamato di street food? Questo weekend nello splendido Spazio Fase – ex Cartiere Pigna, si terrà l’edizione estiva di THE BIG FOOD FESTIVAL, un evento dedicato allo street food nazionale ed internazionale in tutte le sue sfumature. Il menà prevede 20 tra i migliori ed interessanti food truck italiani che realizzeranno – rigorosamente sui loro pittoreschi camioncini – ottimi piatti, per tutti i palati.

Dove&Quando: Spazio FaSe – ex cartiera Pigna, via Pesenti 1, Alzano Lombardo (BG) / Dal 15 al 17 luglio 2016 / Ingresso libero / Maggiori info su facebook

fararock-bergamo-musica-dove-vai-eventi-estate-luglio-2016.jp

FARA ROCK: L’appuntamento è sempre alla stessa ora, stesso posto. Il festival che cresce sul fiume, immerso nel verde, giunge al 23° anno. Per questa occasione musicisti, cantanti, dj e artisti da tutto il mondo saranno presenti proponendo diversi generi. Ad accompagnarli birra,cocktails, cibo e chill. Per mantenere lo spirito di festa, stile di vita del Fara Rock – dove la musica aiuta – il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.

Dove&Quando: Fara Gera d’Adda (BG) – uscita autostrada Trezzo d’Adda / Dal 13 al 18 luglio 2016 / concerti dalle 21.00 / Maggiori info al sito e su facebook.

a-night-like-this-festival-musica-torino-dove-vai-eventi-estate-luglio-2016

A NIGHT LIKE THIS FESTIVAL: Grazie al successo della campagna di crowdfunding, da quest’anno A NIGHT LIKE THIS, festival di musica e arte indipendente nato nel 2012 da un’idea dell’associazione culturale no profit omonima, raddoppia. Sono 2 i giorni di musica in programma, con oltre 20 band su 5 palchi, in 3 diverse location. All’interno dell’area festival e in varie location sparse per il paese, sarà allestita un’area expo con prodotti handmade e degustazioni a km zero, mostre e laboratori artistici (pittura, design e moda). Tutto questo accade d’estate, in una perfetta cornice naturale, dove le tradizioni locali incontrano l’attitudine cosmopolita di un pubblico vario e trasversale.

Dove&Quando: Chiaverano (TO) // 15 e 16 luglio 2016 / Maggiori info al sito e su facebook

osteria-del-castello-happyhour-phenomena-dove-vai-eventi-weekend-luglio-2016

SUNDAY SUNSET all’Osteria del Castello: l’aperitivo in giardino coi dj e… il salame! Dalle ore 17.30 in poi, nella splendida corte sotto il glicine fiorito (oppure, in caso di pioggia, nella mitica Sala del Camino), si rinnova una formula molto semplice: buona musica (del passato, del presente, conosciuta, sconosciuta o semplicemente dimenticata) + persone che favoriscono il dancefloor + tanto peace & love.

Dove&Quando: Osteria del Castello, piazza Gallarati Scotti, Corneliano Bertario (MI) / Domenica 17 luglio dalle ore 17.30 / Consumazioni 10€ + Gran Buffet / Maggiori info su facebook

E, infine, un appuntamento imperdibile per la prossima settimana!

WEEKENDOIT-ancona-gaia-segattini-fai-da-te-evento-estate-2016-mole-vanvitelliana

WEEKENDOIT: terza edizione della manifestazione che propone workshop, formazione e handmade, nata da un’idea di Gaia Segattini. Per una settimana crafters e makers animeranno la Mole Vanvitelliana di Ancona, esponendo e raccontando il proprio lavoro, condividendolo con tantissimi workshop (sia pratici che teorici) e talk destinati all’impostazione e strutturazione della micro imprenditorialità per una manifestazione unica in Italia: non un mercatino, ma un laboratorio artigianale non stop! Ogni pomeriggio potrai seguire dai 2 ai 4 workshop pratici ed 1 workshop teorico (tutti su prenotazione, su EventBrite)! Ogni pomeriggio, fino alle 21 sarà possibile visionare: Area Makers, Area Live Social, Photobooth e l’esposizioni di artigianato.

Dove&Quando: Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, Ancona / Dal 18 al 24 luglio 2016 / Maggiori info al sito e su Facebook.