Sul far della sera i raggi del sole si ritraggono svogliatamente e le ombre pian piano si allungano disegnando lo spazio per i primi aperitivi estivi. Oggi, con questi mini Pao de Queijo vi proponiamo una ricetta senza glutine gustosa, veloce e facilissima da preparare.

La ricetta del Pao de Queijo, letteralmente pane di formaggio, è di origine brasiliana e di solito viene preparata per merende pomeridiane o spuntini mattutini con la forma di panini rotondi. Per il nostro aperitivo li abbiamo invece trasformati in piccole ciambelle e mini muffin, ideali finger food da gustare in un boccone. La caratteristica principale di questi stuzzichini è la presenza del formaggio che può essere stagionato o fresco, a seconda del gusto che si vuole ottenere. Per un sapore più deciso abbiamo scelto un formaggio stagionato e abbiamo aggiunto olive taggiasche e pomodori secchi sott’olio per arricchire con profumi e sapori mediterranei questi deliziosi bocconcini.

ricetta glutenfree pao queijo

Ingredienti per 20-25 mini pao de queijo

120 g di manioca
110 ml di latte
70 g di formaggio stagionato grattugiato parmigiano reggiano
50 ml di olio di semi di mais
1 uovo
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di olive taggiasche tagliate a pezzetti piccoli
5/6 pomodorini secchi sott’olio tagliati a pezzetti piccoli

Scaldate il forno a 200°C. Versate in una ciotola capiente il latte, l’olio e l’uovo, aggiungete la manioca, il sale e mescolate energicamente. Quando si sarà formata una pastella fluida aggiungete il formaggio, le olive e i pomodori secchi. Versate il composto in uno stampo da mini muffin o mini ciambelle precedentemente unto. Cuocete per circa 15 – 20 minuti. Servite caldi.