La famiglia Formula Pura di Deborah Milano cresce e dopo la prima collezione, la Puro 0%, composta da matita, eyeliner in penna e mascara rigorosamente neri, arriva finalmente il colore su occhi, ma anche labbra e mani. Continua, quindi, l’impegno a soddisfare anche chi ha un occhio di riguardo verso ingredienti e formulazioni, senza dover rinunciare alla resa dei prodotti.

Linea occhi Formula Pura

Nella linea occhi Formula Pura in versione colorata non ci sono parabeni, siliconi volatili, petrolati e fragranze, per cui c’è massima tollerabilità anche per chi ha occhi ultrasensibili o lenti a contatto e allo stesso tempo massima resa. I mascara Formula pura volume estremo mantengono l’efficacia anche nella versione blu e marrone: scovolino ampio per raccogliere tutte le ciglia con pochi gesti, formulazione cremosa e subito coprente.

Mascara colorati formula pura Deborah Milano

Cosa contengono per essere così efficaci? Gomma naturale d’acacia, cera da olio d’oliva e olio d’argan che avvolgono e proteggono le ciglia, e polimeri filmogeni ad alta flessibilità per garantirne la lunga tenuta. Il mascara regge tutto il giorno se necessario, ma non c’è bisogno di strapazzarvi gli occhi per toglierlo la sera, basta l’acqua micellare. La sua consistenza particolarmente cremosa può richiedere una pettinata alle ciglia dopo l’applicazione e alla lunga il mascara tende a diventare pastoso, ma per usarlo al meglio ricordatevi sempre:

  • trattatelo bene: non fate entrare aria nel tubetto, tirate fuori lo scovolino con piccoli movimenti rotatori e poi richiudetelo per bene dopo l’uso. Conservatelo sempre in posizione verticale.
  • buttatelo via dopo la scadenza, circa sei mesi come indicato nell’etichetta. Basta con i mascara preistorici perché “dai, funziona ancora!”.

Avete dubbi sui mascara colorati? Non fatevi ingannare dal luogo comune: questi due prodotti rendono belle le ciglia e sono perfetti anche senza base. Il blu si vede solo alla luce del giorno, il marrone è perfetto per le bionde, ma per le brune come me è il compromesso giusto per i look di tutti i giorni, soprattutto la mattina, quando non si ha voglia di ciglia nerissime.
Matite e eyeliner in penna hanno ben tre nuovi colori, marrone, blu e verde. Punta ultrafine e resistenti all’acqua gli eyeliner, morbide e scorrevole le matite, ricche di olii naturali e facili da sfumare.

matite occhi colorate formula pura deborah Milano

Le novità Formula Pura per occhi e labbra

Le novità che preferisco, però, sono rossetti e smalto e dalle foto è facile capire perché: una resa del colore davvero incredibile.
Cominciamo dai rossetti: 14 colorazioni dai nude al rosso, passato per i viola più intensi, e un INCI privo di parabeni, siliconi, oli minerali, lanolina e fragranze. Cera di Carruba e cera d’api rendono il rossetto cremoso, una passata e il colore è già pieno, il finish luminoso. Resiste a lungo, anche 4 ore senza mangiare, ma sono comodi anche da portare in borsa e da riapplicare senza problemi dopo pranzi e cene. Il burro di Karitè e gli oli naturali (albicocca, argan e rosa canina) lasciano le labbra idratate a lungo e praticamente non si sentono quando indossati.

rossetti formula pura deborah milano

Ma parliamo degli smalti e lasciamo che siano le foto ad introdurli: una sola passata e sono già così, colore pieno e niente righe.

Alla prima applicazione di prova, con base sulle unghie (imprescindibile), ma senza top coat, sono durati circa una settimana e con un finish da smalto in gel. Ci sono 22 tonalità diverse, ma anche base, top coat e un levasmalto, tutti con l’80% di ingredienti di origine naturale e privi di formaldeide, Toluene, Canfora e DBP, gli smalti, e niente acetone per il levasmalto.

I prezzi

Mascara 13 euro, Eyeliner 12 , Matita occhi 7,50 euro, Rossetti 13,50, Smalti 7,50.

Il giudizio finale

Questa nuova linea è davvero una sorpresa soprattutto nella resa del colore. Gli smalti sono superiori a molti con formula classica e i rossetti sono la giusta novità che mancava. Se volete provare qualcosa di nuovo cominciate da loro, non ve ne pentirete.