Dopo esserci concentrate su ricette golose al cioccolato ed essere andate alla scoperta di tutte le versioni della quiche ci è venuta voglia di qualche insalata fresca e colorata per fare il pieno di frutta e verdura. Sarà la bella stagione che per quanto ballerina influenza i nostri desideri, sarà la consapevolezza che un po’ di detox non fa mai male, sarà la tremarella da prova costume…Qualsiasi sia la motivazione che ci spinge in questa direzione senza dubbio inserire qualche insalata nel nostro menù primaverile non ci farà male, anzi, quel che conta è non pensare alla verdura come qualcosa di punitivo, triste e deprimente ma piuttosto come a qualcosa di sano e gustoso che può farci sentire appagati, sazi e soddisfatti.

Qualche segreto per uscire dallo schema della classica caprese o dell’insalata con tutto? Mescolate verdure crude e cotte e trasformate l’insalata in un piatto unico, aggiungete cereali, formaggi freschi, legumi e frutta secca per un’esplosione di sapore e di colore.

Per questa ricetta partiamo dalla rucola insieme alle carote e aggiungiamo gli asparagi verdi profumati al timo e le patate arrostite. Per completare ricotta di bufala e una salsa a base di aceto balsamico e senape dolce.

ricetta insalata asparagi patate

Ingredienti (per 3/4 persone)

500 g di asparagi verdi

4 patate

4 carote

320 g di ricotta di bufala circa

120  g di rucola

2 cucchiai di mandorle a scaglie

timo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Per il condimento

olio extravergine d’oliva

aceto balsamico

senape dolce

timo fresco

sale

ricetta insalata asparagi

Per prima cosa eliminate la parte finale degli asparagi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli, scaldate un filo d’olio in padella e fateli rosolare, aggiungete un pizzico di sale e del timo fresco. Fate lo stesso con le patate: pelatele, fatele a tocchetti e rosolatele con poco olio in padella, salate e abbassate la fiamma aggiungendo anche un goccio d’acqua se necessario, lasciate cuocere. Nel frattempo affettate sottilmente le carote e mescolatele alla rucola, tostate le mandorle in padella e poi preparate il condimento emulsionando l’olio con l’aceto balsamico e la senape (indicativamente le proporzioni sono: per ogni cucchiaio d’olio un goccio di aceto e mezzo cucchiaino di senape), aggiungete un po’ di sale e il timo sfogliato. Quando le verdure saranno cotto unitele alla rucola e le carote, aggiungete la ricotta a pezzetti, condite con la salsa e una macinata di pepe.

Le altre ricette vegetariane e vegan di Cosebelle di UnaVegetarianaInCucina le trovate qui!