Ve lo ricordate quando sbocciava il primo timido fiore sulla pianta di fragole nel giardino dei vostri nonni? O quando la mamma comprava le primule e improvvisamente il cuore vi si riempiva di profumo di primavera? Io sì. E potrei continuare la lista con le marmellate alla frutta che crescevano nell’orto dei vicini e così tante altre cose che, ancora oggi, mi rendono completamente inerme di fronte alla magia della natura. Quando sono venuta a sapere che a Stoccolma c’è un posto che riunisce tutto questo sulla stupenda isola boschiva di Djurgården, non ho potuto fare a meno di programmare una mattinata al Rosendals Trädgård.

Stoccolma- garden-café-Rosendals-Trädgård-fiori-design-scandinavo

Rosendals Trädgård | Photo credits Ilaria Frigeni

A Stoccolma è primavera tutto l’anno. O quasi…

Stoccolma-garden-café-Rosendals-Trädgård-fiori-design-scandinavo-vasi-vivaio

Rosendals Trädgård | Photo credits Ilaria Frigeni

Ed eccomi qui, di fronte a quello che a un primo sguardo mi sembra semplicemente un bellissimo vivaio, con le serre attraverso le quali si fanno largo, delicatamente, i tiepidi raggi di sole di una giornata ancora molto poco primaverile, mentre i primi fiori sbucano dal terreno facendosi accarezzare dal tepore della luce.

Ogni momento è perfetto… per lo shopping!

Stoccolma- garden-café-Rosendals-Trädgård-fiori-design-scandinavo-vasi

Rosendals Trädgård | Photo credits Ilaria Frigeni

Ok. Dopo questa parentesi poetica, la mia curiosità è ormai alle stelle e decido che è giunto il momento di scoprire la vera anima di questo posto cominciando dal mio punto debole: lo shopping nella “Butik”. E qui, infatti, rimango definitivamente a bocca aperta ammirando le conserve, i barattoli, i biscotti, gli infusi, i tessuti e i libri di ricette organiche… A frenarmi un unico pensiero: se riempio troppo il bagaglio a mano, Ryanair non me lo perdonerà. Scopro però che questo posto in realtà è una fondazione indipendente con l’obiettivo di promuovere la coltivazione biodinamica: tutti i ricavi provengono unicamente dalla vendita delle piante e dei fiori, dai workshop, dall’affitto degli spazi per eventi privati (sì, se potessi risposarmi lo farei sicuramente qui!) e, principalmente, dal bistrot e dalla bakery.

Fatevi prendere per la gola

Stoccolma-garden-café-Rosendals-Trädgård-pane-integrale-butik-bio

Rosendals Trädgård | Photo credits Ilaria Frigeni

Ed eccoci al mio secondo tallone d’Achille: il cibo. In un’altra serra, un grande tavolo di legno pieno di pagnotte di farina integrale, kannelbulle e zuppe richiama insistentemente la mia attenzione. Qui si consumano i pasti condividendo la tavolata con altri visitatori, in un’atmosfera che rimanda immediatamente ad un pic-nic, non ad  un ristorante. Tutti i piatti serviti sono realizzati con materie prima che nascono al Rosendals Trädgård.

Ditelo con un fiore. Sì, ma quale?

Rosendals Trädgård (Photo credits by Ilaria Frigeni)

Rosendals Trädgård | Photo credits Ilaria Frigeni

Arriva così il momento di entrare nel negozio di fiori ed ecco il colpo di grazia: lucine e vasetti di vetro che pendono dal soffitto conquistano anche il cuore di un’incallita anaffettiva come me. Qui si possono comprare piante di ogni genere (ho trovato persino alcune piantine di ananas!), sacchetti di semi e quegli immancabili vasi dalle tinte e grafiche nordiche: se già all’Ikea è difficile resistergli, qui diventa praticamente impossibile. Ma il pensiero di Ryanair torna a tormentarmi e il mio portafoglio se ne esce indenne (sob!), anche da qui.

Me ne vado da questo Paese delle meraviglie pensando a tre cose:

  1. Gli Svedesi hanno l’inspiegabile capacità di trasformare anche le cose più semplici in assoluta magia.
  2. Se mai tornerò qui devo ricordarmi di prevedere il bagaglio da stiva. 😉
  3. Come regalo per i miei 30 anni non potevo esse in un posto migliore di questo: ho vissuto le emozioni che provavo da bambina… grazie a un semplice vasetto di primule

Stoccolma-garden-café-Rosendals-Trädgård-fiori-vivaio-green-design

Rosendals Trädgård – Concept store e fondazione per la promozione della coltivazione biodinamica

Dove: Rosendalsterassen, 12 – Stoccolma
Quando: Mar. / Dom. 11.00 – 16.00
Contatti&Social: FacebookInstagram | Twitter | Website


Tutti i CONCEPT STOR(I)ES selezionati da CosebelleMag li trovate qui!