Ogni giorno serve un buon motivo per uscire da sotto le coperte e vincere la pigrizia per affrontare la giornata. Ogni giorno serve una ricetta per un’ottima prima (o seconda) colazione, per un brunch o per una sostanziosa merenda che renda tutto più speciale. E come resistere a una torretta di pancakes al cacao super farciti? Impossibile.

Questi pancakes sono velocissimi, non servono le uova ma un ingrediente segreto: la farina di castagne. Per farcirli yogurt, banane e noci pecan ma per chi volesse essere peccaminoso aggiungiamo anche una crema al cioccolato facile facile che la primavera è arrivata ma la prova costume è ancora lontana…

Prendete carta e penna, segnatevi la lista degli ingredienti e quando andrete a fare la spesa non scordate niente, la colazione del weekend sarà una bomba!

ricetta pancakes cacao crema cioccolato 01

Per i pancakes (per 3-4 persone)

150 g di farina di castagne

2 cucchiai di cacao amaro

200-220 ml di latte

1 punta di bicarbonato

olio delicato

Per la crema al cioccolato*

500 ml latte

3 tuorli

70 g zucchero di canna

50 g farina di riso

70 g cioccolato fondente

*La dose della crema al cioccolato è abbondante ma non credo ve ne pentirete!

Per farcire

2 banane

250 g di yogurt alla vaniglia

2-3 cucchiai di cocco rapè

noci pecan

sciroppo d’acero o agave

Scaldate il latte per la crema al cioccolato. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi, aggiungete la farina di riso e poi, a filo, il latte caldo sbattendo bene. Riportatevi sul fuoco mescolando e quando addenserà spegnete e aggiungete il cioccolato a cubetti.

Per i pancakes mescolate la farina con il cacao e il bicarbonato, unite il latte poco per volta mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella non troppo liquida (se volete addolcire i pancakes unite un po’ di zucchero di canna o di succo d’acero). Ungete d’olio una padella e versate 3 cucchiai per volta in modo da ottenere dei pancake della misura di un bicchiere, fate cuocere da entrambi i lati e proseguite fino a esaurire la pastella.

Mescolate allo yogurt il cocco (o scegliete uno yogurt al cocco), affettate le banane e tritate al coltello le noci.

Servite i pancakes con lo yogurt, la crema al cioccolato, la banana, le noci pecan e acero o agave.

Per la versione senza latticini della ricetta usate un latte vegetale per la preparazione dei pancakes e della crema e farciteli con uno yogurt di soia. 

Le altre ricette vegetariane e vegan di Cosebelle di UnaVegetarianaInCucina le trovate qui!