Milano Design Week 2016 in 6 tappe

fortuna-todisco-milano-design-week-cristina-celestino-effetto-serra-illustrazione

©Fortuna Todisco per Effetto Serra di Cristina Celestino

EFFETTO SERRA // FUORISALONE: Due progetti speciali andranno in scena nella sede dell’agenzia Martina Gamboni: Inner Forest, installazione di ispirazione naturalistica creata dalla designer Gupica che interpreta con rivestimenti e arredi disegnati ad hoc una meeting room e il sottobosco di felci, oggetti, arredi e illustrazioni concepito da Cristina Celestino per l’attico con l’installazione Effetto Serra.

Dove&Quando: Via Edmondo De Amicis 19, Milano / Dall’11 al 17 aprile 2016 / Maggiori info qui

Cascina-Cuccagna-Failures-Milano-Design-Week
FAILURES // FUORI SALONE: Gli oltre 4000 mq dell’antica corte agricola ospitano Failures, diventando teatro di un ampio percorso espositivo dedicato all’insolito tema del fallimento nell’arte e nel design. Storie di progetti falliti, atti mancati, anelli che non tengono, errori da cui sono scaturite buone intuizioni o preziosi input per nuove direzioni di ricerca. Failures racconta il dietro le quinte del mondo del design: un itinerario attraverso gli imprevedibili sentieri del progetto, passando per prototipi e pezzi unici, celebri flop e autoproduzioni di avanguardia.

Dove&Quando: Via privata Cuccagna, Milano/ Fino al 17 aprile / Maggiori info qui

bitossi-home-tan-tan-milano-design-week-tajine-elena-salmistrato-serena confalonieri

TAN-TAN // FUORISALONE:  la tajine, icona della tavola nordafricana approda alla Milano Design Week 2016 con una lettura contemporanea e vivace firmata da Elena Salmistraro e Serena Confalonieri, in linea con le proposte Bitossi Home.

Dove&Quando: Funky table, Via Santa Marta, 19 e  Home! Via Palermo, 1 / Fino al 17 aprile / Maggiori info qui

orto-cinetico-piuarch-fuorisalone-milano-design-week-cosa-fare-eventi
ORTO CINETICO // FUORISALONE: nel cuore di Brera, all’interno del programma della Brera Design Week 2016, l’Orto Cinetico dello studio di architettura Piuarc è un omaggio all’opera dell’artista venezuelano Carlos Cruz-Diez. Sarà un’installazione optical, realizzata utilizzando essenze botaniche. che darà vita giochi cromatici capaci di dinamicizzare il cortile dello stabile di via Palermo.

Dove&Quando: via Palermo, 1 / Dal 12 al 16 aprile / Maggiori info qui

Marimekko 2016_Cuscino_Tuppura

MARIMEKKO HOME // FUORISALONE: Le grafiche disegnate da designer come Oiva Toikka, Maija Isola e Vuokko Eskolin Nurmersniemi creano un interessante gioco di combinazioni con le grafiche più recenti di Aino-Maija Metsola, Maija Louekari and Sanna Annukka. Da questo dialogo sono nate collezioni autunno/inverno 2016: ispirate al rapporto tra fantasia e realtà e il design funzionale arrederanno – l’imperdibile – Marimekko Home, un appartamento che ricrea lo stile distintivo del brand finlandese.

Dove&Quando: Via Palermo, 8 / Fino al 17 aprile / Maggiori info qui

ezra cetin tuba cetin butterfly dress intel

La tecnologia indossabile avanza rapidamente e non può che incuriosire sia i patiti delle novità tecnologiche, sia gli appassionati dei settori a cui viene applicata. Intel, grande innovatore del settore, porta a Milano per un solo giorno ed in anteprima europea Butterfly Dress, un abito realizzato in tessuto jacquard e fibre metalliche in lurex decorato con 40 farfalle dotate di sensore di prossimità che consente loro di reagire agli stimoli esterni. L’effetto WOW è garantito.

Dove&Quando: Padiglione Visconti c/0 Spazio Asus, Via Tortona 58, Milano / Martedì 12 Aprile dalle 15 alle 17 / Ingresso libero

Vicenza, Bergamo, Bari, Milano: eventi belli del weekend

NNAMEMORABILIAMUMBUM-Sarah-Lucas-Albergo-Diurno-Venezia-Miart-Milano-weekend-eventi

In occasione di MiArt, la Fondazione Nicola Trussardi, con la collaborazione di FAI e il Comune di Milano presentano Sarah Lucas Innamemorabiliamumbum, un progetto a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis. Lucas è una delle voci più forti della corrente inglese Young British Artists: a partire dagli anni Novanta, l’artista usa fotografie, collage, sculture e disegni intervenendo contro stereotipi, tabù e atteggiamenti sessisti.

Dove&Quando: Albergo Diurno Venezia, Piazza Oberdan, Milano / 8, 9 e 10 aprile 2016 / Ingresso libero, prenotazione obbligatoria / Maggiori info qui

sunday-market-illustri-vicenza-eventi-weekend-cosa-fare

Torna Sunday Market, una giornata di shopping con ben 24 designers, special guest BOMBOLAND, dj set e buon cibo con tanti foodtruck! Un evento promosso da BorgoBerga in collaborazione con Associazione Illustri.

Dove&Quando: BorgoBerga, Piazza Pontelandolfo Borgo Berga 6, Vicenza / domenica 10 aprile dalle 10 alle 21.00 / Maggiori info qui

domina-domna-bergamo

Giunto alla quinta edizione, Festival Domina Domna continua a fare il punto sul panorama della cultura al femminile, tra arte, fotografia, teatro, musica, cinema e letteratura. La manifestazione porta alla luce gli itinerari di donne che sono libere protagoniste della creazione, riuscendo a raccontarsi nella rappresentazione, al di là degli stereotipi duri a morire.

Dove&Quando: Bergamo, vari luoghi / dal 1 al 10 aprile 2016 / Maggiori info qui

le-pulci-di-sera-salumeria-del-design-milano-weekend-cosa-fare-eventi

Il mercatino (con aperitivo!) Le pulci di sera – vintage edition alla Salumeria del design è il luogo giusto in cui trovare abbigliamento e borse vintage, oggettistica e vinili a prezzi speciali. Il ricavato delle vendite sostiene i progetti di Humana per l’istruzione nei paesi del sud del mondo.

Dove&Quando: Salumeria del Design, via Stazio 18, Milano/ giovedì 7 aprile 2016 dalle 18.30 / Maggiori info qui

il-sabato-di-lambrate-milano-weekend-eventi
Con più artigiani e artisti della scena handmade da tutta Italia, laboratori e attività per bambini e adulti, uno speciale food corner, con cibi sempre artigianali e di qualità e il mercato agricolo con una selezione di produttori tra i migliori per rispetto del territorio, della stagionalità e della tradizione, arriva Il sabato di Lambrate, episodio 2. In programma anche performance live di tanti musicisti e buskers… e molto altro!

Dove&Quando: Via Conte Rosso e viale delle Rimembranze di Lambrate (in piazza), Milano / sabato 9 aprile dalle 10 alle 19 / Maggiori info qui

mercanti-in-viaggio-vintage-brescia-eventi-weekend-cosa-fare

Per la nuova edizione di Mercanti in Viaggio, 90 mercanti, selezionati più che mai e provenienti da tutto il nord Italia, proporranno abbigliamento, oggettistica e arredo del passato, mobili rivisitati in chiave moderna, nuove tendenze tra moda e design, bijoux, rigattieri, artigiani, e tutto ciò che rappresenta creatività e fantasia. La mostra mercato è arricchita da atmosfere retrò, laboratori per bambini, happy hour, buona musica e gustosi angoli gastronomici, tra giardini e fioriture diventate ormai famose in tutta Italia e ben conosciuti tra gli appassionati di gite all’aria aperta. Ingresso 5,00€

Dove&Quando: Castello Quistini, Via Sopramura 3a, Rovato (Brescia) / Sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle 10 alle 20 / Maggiori info qui

Middle-East-Now-Festival-Firenze-weeked-cinema-eventi-cosa-fare-medio-oriente

Live&Love Middle East è il tema guida della settima edizione del festival Middle East NOW. In programma, ancora per tutto il weekend, film, incontri, degustazione e la mostra giovane designer e illustratrice di origine libanese Nour Flayhan, autrice anche delle grafiche della manifestazione.

Dove&Quando: Firenze, luoghi vari / Fino a domenica 10 aprile / Maggiori info qui 

Protagonisti edizione 2016 Bifest Bari Marcello Mastroianni e Ettore Scola

Ultime due giornate della settima edizione del Bifest, Bari international Film Festival, dedicata a due pilastri del cinema italiano: Marcello Mastroianni e Ettore Scola. Commosso, in particolar modo, il ricordo del grande regista italiano, presidente della manifestazione dal 2011 fino alla scomparsa nel gennaio 2016. Proiezioni speciali, prime internazionali, incontri, masterclass, laboratori di recitazione, mostre, per tutta la giornata in differenti location baresi. Da non perdere: Venerdì conversazione con Sergio Rubini alle ore 18, teatro Petruzzelli. Sabato serata finale in ricordo di Ettore Scola con Laura Morante e il premio Anna Magnani come miglior attrice protagonista a Valeria Golino.

Dove & Quando: Bari, vari luoghi / 8 e 9 aprile, tutta la giornata / Maggiori info qui