Con l’arrivo della bella stagione e delle giornate tiepide, sorge il desiderio di trascorrere più tempo fuori casa, possibilmente in mezzo alla natura per godere a pieno del suo lento risveglio. Basta poco per organizzare una scampagnata o un pic nic all’aria aperta. Un momento di convivialità, dove il bello è portare e condividere.

01-ricetta-mini-flan

Per evitare che dalla condivisione qualcuno resti escluso è bene informarsi sulla presenza di intolleranze o allergie, perché proporre ricette accessibili a tutti è più facile di quello che sembra. Proprio per questo, per poter proporre sempre nuovi piatti attenti alle esigenze di tutti, la cucina di Cosebelle Magazine si arricchisce da oggi di tante ricette senza glutine pensate per chi soffre di celiachia, di gluten sensitivity o per chiunque abbia la necessità di escludere gli alimenti che contengono glutine dalla propria alimentazione. Con un po’ di fantasia e qualche spunto azzeccato sarà semplice arricchire le vostre proposte!

Per il vostro cestino di primavera ecco un’idea golosa adatta anche coloro che devono rispettare una dieta priva di glutine. Questi semplicissimi mini flan con spinaci e feta sono gluten free, dovrete soltanto fare attenzione agli ingredienti che utilizzerete, accertandovi che siano consentiti.

02-ricetta-mini-flan

Ingredienti (per 4 mini flan)

80 g di feta

60 g di spinaci lessati e strizzati

60 g di spinaci

50 g di latte

4 uova leggermente sbattute

2 cucchiai di farina di riso (circa 10 g)*

sale, pepe

*Controllate che questo ingrediente sia adatto ai celiaci, verificatene la spiga sbarrata o la presenza nel prontuario dell’AIC.

03-ricetta-mini-flan

Preparazione

Sbriciolate la feta e tagliuzzate gli spinaci lessati. Mescolate le uova con il latte e la farina. Unite la feta e gli spinaci. Salate e aggiungete un poco di pepe. Versate il composto negli stampi precedentemente unti con poco burro fuso e infornate in forno caldo a 190° C per circa 30 minuti. Serviteli caldi.