Ricetta Polpette Lupini Vegan

Le ricette facili e veloci non devono per forza essere noiose e possono esserci d’aiuto anche per risolvere un aperitivo o un antipasto, basta variare le quantità. E’ questo il caso delle polpette di lupini e bieta che potete servire come portata principale con un bel contorno – magari raddoppiando la dose – oppure in versione mignon come finger food.

I lupini sono ricchi di proteine e si trovano normalmente in commercio sottovuoto in salamoia già lessati – devono subire questo trattamento per eliminare alcune sostanze tossiche e amare che contengono da crudi – quindi sono molto veloci da preparare anche se vanno sciacquati con cura per eliminare il sale in eccesso e privati della buccia spessa che li ricopre. Fatto questo però sono pronti per essere frullati insieme alla bieta lessata e diventare golose polpette da servire con una salsa allo yogurt e pomodori secchi.

Da provare, magari, con un buon gin tonic!

Ricetta Polpette Lupini Vegan

Ingredienti (per 10-12 polpette)

250 g di lupini lessati

150 g di bietola lessata

3 o 4 falde di pomodori secchi sott’olio

succo di limone

timo

semi di papavero

farina di riso

Per la salsa

yogurt naturale o di soia

succo di lime (o limone)

sale

pepe

Ricetta Polpette Lupini Vegan

Sciacquate abbondantemente i lupini sotto l’acqua corrente tiepida, pelateli (questa è l’operazione che vi porterà via più tempo) e poi frullateli insieme alla bietola lessata e strizzata benissimo, un pizzico di sale, qualche rametto di timo, una falda di pomodoro secco e un cucchiaio di succo di limone. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, formate delle piccole sfere e rotolatele nella farina di riso mescolata a un cucchiaio di semi di papavero, ungete un foglio di carta forno con olio extravergine e passateci le polpettine prima di disporle sulla teglia. Infornate a 180°C per circa 10-15 minuti, azionate per qualche minuto il grill quando la base delle polpette sarà dorata per far cuocere bene anche la superficie.

Mentre le polpettine cuociono tagliate a filetti le falde di pomodoro e preparate la salsa mescolando tre cucchiai di yogurt con due cucchiaini di succo di lime, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Assaggiate e regolate di sale e lime secondo il vostro gusto. Servite le polpettine ben calde con un po’ di salsa, un filetto di pomodoro secco e qualche foglia di timo.

Le altre ricette vegetariane e vegan di Cosebelle di UnaVegetarianaInCucina le trovate qui!