MARZIA MIGLIORA-FORZA LAVORO-Lia Rumma-CosebelleMagazine

Marzia Migliora, Vita activa #1, 2016, Fine art pigment print, cm 110×150, Edition of 3

Forza lavoro. La personale della fotografa Marzia Migliora  (Alessandria, 1972) prende le mosse dalla storia del Palazzo del Lavoro di Torino, realizzato da Pier Luigi Nervi nel 1961 in occasione del primo centenario dell’Unità d’Italia e della relativa esposizione internazionale dedicata al lavoro, a cura di Giò Ponti. A tale glorioso inizio sono seguiti anni di decadenza e incuria che hanno portato all’abbandono dei 47.000 metri quadrati della struttura. In un periodo di transizione dello stabile, tra un importante incendio avvenuto nell’agosto 2015 e l’imminente trasformazione in centro commerciale di lusso, l’artista lo ha frequentato, gli ha dato corpo e parola, trasformandolo nel testimone privilegiato di un’epoca. Gli esiti di questo intenso lavoro saranno presentati in questa mostra, articolata su tre livelli espositivi.

Dove&Quando: Milano / Galleria Lia Rumma /  via Stilicone, 19 /Dal 18 febbraio al /Maggiori info qui

Serena-Giorgi-intimacy-key-gallery-cosebelle-magazine-dove-vai

Intimacy. La mostra sul lavoro di Serena Giorgi rivela un universo di vecchie carte, matite,disegni, fogli dipinti, pagine di diario, spaghi e fotografie, tutto viene raccolto e lavorato con metodo artigianale, in un processo rispettoso e creativo. Le carte sono usate e stropicciate, le parole ridotte a coriandoli, i manifesti e le pagine vengono strappati, così che le immagini e le frasi, con i codici sociali che veicolano, sono scomposti, la narrazione viene frantumata in un caleidoscopio di tessere, a sua disposizione per creare un mosaico inedito.

Dove&Quando: Milano / Key Gallery / via Borsieri, 12 / Dal 18 febbraio al 3 marzo 2016 / Maggiori info qui

Hands-on-Design-Natsuko Totofuku-Milano-Cosebelle-Magazine-Dove-Vai

Hands on Design. Ci sono anche le due collezioni di Natsuko Toyofuku, designer di gioielli e sculture, nel nuovo spazio milanese di Hands on Design. Il brand, nato nel 2015 da un’idea di  Kaori Shiina e Riccardo Nardi, intende connettere il complesso e variegato mondo dell’industria artigiana, italiani e non, all’universo curioso e propositivo del design contemporaneo. La nuova sede sta per inaugurare in uno storico edificio meneghino, dove nel tempo si sono susseguire le botteghe di Medardo Rosso, Lucio Fontana, Marcello Nizzoli. E oggi rifiorisce grazie ad una straordinaria concentrazione di laboratori di restauro, botteghe d’arte, atelier di moda e di design.

Dove&Quando: Milano / via Rossini, 3 / Inaugurazione 18 febbraio 2016, dalle 17 alle 21 / Maggiori info qui

bandloch amigurumi_dovevai_cosebelle_01

Band Loch presenta il corso di Amigurumi: Ylenia Tagliafraschi aka Ohioja e Veronica Cattaneo aka Milk tooth’s rain saranno le insegnanti d’eccezione professioniste nell’arte dell’uncinetto che vi insegneranno a realizzare un amigurumi, vi seguiranno dalle basi e in tutte le fasi dell’elaborazione fino al progetto finale. Quindi non un singolo Lab, ma un vero e proprio corso.

Dove&Quando: Bergamo, c/o LOFT109, Via San Bernardino/ 4 appuntamenti settimanali (24 febbraio, 2 marzo, 9 marzo, 16 marzo) / Iscrizione obbligatoria entro il 21 Febbraio via mail a info@bandloch.com / Maggiori info qui

east market february edition_dovevai_cosebelle_01

Anche a Febbraio non può mancare East Market: il market che non è solo market. Vi aspettano un’area vinili con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale, videogame area, area dedicata al mondo dei videogame arcade, con cabinati, vecchie console e cimeli introvabili! Inoltre l’ormai celebre food market con street food da assaporare tutto il giorno.

Dove&Quando: Milano / Via Privata G. Ventura 14 / Domenica 21 Febbraio dalle 10 alle 21 / Maggiori info qui 

fabcility_dovevai_cosebelle_01

Una giornata in Opificio con Fabcility Live. Laboratori di stampa 3D, elettronica, programmazione e droni: se sei incuriosito dal mondo della digital fabrication e dei makers questa sarà l’occasione per saperne di più!

Dove&Quando: Milano / c/o FABCILITY via Carlo Bazzi / Domenica 21 Febbraio dalle 9.30 alle 18.30 / Maggiori info qui 

orto erbe e cucina_dovevai_cosebelle_01

Per il primo compleanno di Orto-Erbe e Cucina, sabato 20 Febbraio 2016 vi aspettano 3 incontri aromatici e un aperitivo per festeggiare! Alle ore 10.30-12.00 “Come creare un balcone aromatico”. Alle ore 16.00-17.00 “Gioca aroma per i bimbi” esperienza multisensoriale per i più piccoli. Per finire, alle ore 17.00-18.30 “La sana cucina aromatica”. Per partecipare prenota via email a info@ortomilano.it

Dove&Quando: Milano / Via G. Ferrari 3 / Sabato 20 Febbrario dalle 10.30 alle 19 / Maggior info qui 

timbrarium_dovevai_cosebelle_01

Questo sabato in Cascina Cuccagna divertitevi con un workshop di timbri fatti a mano, quelli con le gomme da cancellare, per costruire insieme uno specialissimo erbario! Un laboratorio per imparare a incidere la gomma secondo le basi della xilografia e dell’incisione su linoleum e su gomma.
Da una normalissima gomma da cancellare nasceranno piante e fiori e ogni partecipante sceglierà una pianta che lo rappresenta, che diventerà il suo timbro componibile. Ognuno potrà portare a casa il suo kit di timbri per stampare la propria pianta.

Dove&Quando: Milano / La Fioreria in Cascina Cuccagna, Via Cuccagna/ Sabato 20 Febbraio dalle 12 alle 18/ Maggiori info qui