[La ricetta furba]

Quante volte serve una ricetta per salvare un pranzo – o, perché no, una cena – in poche semplici mosse? Quante volte non c’è il tempo, la voglia o la possibilità di stare ai fornelli a preparare piatti complicati?

Eccoci pronte a darvi qualche idea furba, facile e veloce per risolvere queste situazioni e riuscire a portare in tavola qualcosa di buono (e magari pure sano) usando pochi ingredienti.

La ricetta di oggi è semplicissima: pasta + verdura + frutta secca. Non avete scuse per non provare a preparare questi fusilli con crema di radicchio visto che il sugo si prepara mentre la pasta cuoce senza sporcare montagne di pentole e padelle. Un sogno? Certo che no, provateci e sarà realtà.

Fusilliconcremadiradicchio_ricetta_cosebelle_01Ingredienti (per 4 persone)

320 g di pasta integrale di farro

1 cespo di radicchio rosso di Treviso Igp tardivo

30 g di noci sgusciate

15 g di anacardi

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Portate a ebollizione l’acqua salata per la pasta mentre lavate, asciugate bene e pulite il radicchio eliminando la parte finale, poi tagliatelo a pezzi.

Buttate la pasta nell’acqua e nel frattempo frullate al mixer il radicchio con le noci, gli anacardi, sale, pepe e olio a sufficienza per ottenere un trito. Unite un po’ d’acqua di cottura per aiutarvi e non dover aggiungere troppo olio e frullate ancora fino a ottenere una crema della consistenza che preferite, non troppo liquida. Scolate la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua (tornerà utile se la vostra crema dovesse essere troppo densa, per allungarla un po’), conditela con il sugo e servite.

Le altre ricette vegetariane e vegan di Cosebelle di UnaVegetarianaInCucina le trovate qui!