giardinaggio planetario_dovevai_cosebelle_01

Scopriamo i principi fondamentali del giardinaggio urbano, introducendo le piante e le loro esigenze in vaso. Capiremo cos’è una pianta, di cosa ha bisogno per crescere, come possiamo interpretare i suoi segnali e meglio accoglierla sui nostri davanzali, balconi o terrazzi. Questo ci permetterà di risparmiare costosi errori, fatica e delusioni. Le piante scelte e gli insegnamenti dati tendono a principi base dell’eco-sostenibilità, del consumo responsabile delle risorse e dei metodi di coltivazione sinergici. Ci interessa l’approccio al ‘buon giardinaggio’, teso a capire ed apprezzare i tempi della Natura, rispettandola quanto più possibile.

Dove&Quando: Milano / La fioreria in Cascina Cuccagna, Via Cuccagna / Giovedì 4 Febbraio / Il workshop è gratuito nell’ambito del Sustainability Hub Lavazza-Novamont per i primi dieci che si iscriveranno per mail all’indirizzo lafioreriacuccagna@gmail.com / Maggiori info qui 

eat market_dovevai_cosebelle_01

EAT MARKET by EAST MARKET: Welcome to the first Flea Food Market in town! Il 6 e 7 Febbraio 2016 a Milano, da mezzogiorno a mezzanotte, aprirà le porte il secondo round di EAT MARKET, il primo Flea Food Market italiano. Due giorni dedicati al cibo proveniente da varie parti del mondo, Italia compresa, dove poter gustare diverse specialità internazionali nel tipico clima di EAST MARKET!

Dove&Quando: Milano / Via privata Ventura 14 / Sabato 6 e Domenica 7 Febbraio / Maggiori info qui 

redroom_dovevai_cosebelle_01

Il secondo anno di Redroom è trascorso tra eventi inaspettati, collaborazioni, gente che se ne va e gente che arriva in quest’oasi di creatività che è Lambrate. Appuntamento per sabato 6 febbraio per festeggiare insieme il secondo compleanno! Alla musica penserà la mitica band di Mike Pastori & His New Dodos (& Others); il tocco di creatività pinkeggiante non può che essere quello della “special guest” Clara Battello alias Petit Pois Rose, che disegnerà dal vivo i suoi pazzi animaletti. Per la predizione, invece, ci affidiamo ancora una volta a Carlotta, meglio nota come Amelie Metafisica, e ai suoi Tarocchi. La perdizione invece verrà da sè, con l’aiuto di un piccolo aperitivo e di qualche cocktail, offerti naturalmente da Irene e Andrea di Redroom.

Dove&Quando: Milano / Via Conte Rosso 18 / Sabato 6 febbraio dalle ore 16 alle ore 22 // Maggiori info qui

factory market_dovevai_cosebelle_01

Coffee N Televisiøn e Spazio Fase presentano Factory Market, il luogo ideale per makers, designers e creativi. Il primo appuntamento del 2016 apre le porte a una stagione speciale in cui Factory Market ci terrà compagnia la prima domenica di ogni mese!

Dove&Quando: Alzano Lombardo / Spazio Fase, Industrie Val Seriana, Via Pesenti 1 / Domenica 7 Febbraio dalle 10 alle 21 / Maggiori info qui

duday_dovevai_cosebelle_01

Per la prima volta Dude Club ospita nei suoi spazi un evento by day, oltre i confini del clubbing! Domenica 7 Febbraio dalle 14 a mezzanotte ci sarà la prima edizione di Duday. Sarà una giornata dedicata al divertimento e a differenti tipi di esperienze, con happenings e djsets. Punto focale dell’evento sarà la selezione di creativi: brand e progetti nel campo dell’arte, del design, della moda e naturalmente della musica. Una particolare attenzione sarà volta inoltre al panorama dell’illustrazione. Ci sarà un’area dedicata alla vendita di prodotti food/beverage di piccoli produttori che organizzeranno assaggi e workshop. All’interno il cocktail bar offrirà in quest’occasione anche bevande calde e snacks, mentre nel cortile esterno sarà allestita l’area street food con una proposta variegata di specialità.

Dove&Quando: Milano / Via Boncompagni, 44 / Domenica 7 Febbraio dalle 14 a mezzanotte / Maggiori info qui

carte-sospese-deriva-atipografia-arzignano-cosebellemagazine

“Carte sospese” è la personale di Denis Riva:  le porte di Atipografia si apriranno sui “Paesaggi di carta”, opere sulla sintesi del paesaggio, quasi a voler illudere l’occhio dello spettatore che pensa di essere di fronte ad un dipinto mentre si trova di fronte carte colorate dal tempo. Denis Riva da anni colleziona e raccoglie carte: lettere dei primi Novecento ad opera di avvocati, pagine di vecchi manuali scolastici, ma anche carte vergini cui il tempo ha conferito tonalità irripetibili. La sovrapposizione di queste dà vita a orizzonti che fanno sognare paesaggi.

Dove&Quando: Arzignano (VI) / Via Campio Marzio, 26 / Dal 6 Febbraio fino al 26 Marzo 2016 / Maggiori info qui

happy valentine_dovevai_cosebelle_01

Per la prima volta Il Canapaio ospita La Gallina Rosita con il suo workshop di Tecnica Stamping. Lucia insegnerà a realizzare un timbro personalizzato da usare per rendere speciale la tavola di San Valentino, ma non solo!!! Come consuetudine, alla fine del laboratorio sarà offerto a tutti i partecipanti un ricco aperitivo-cena.

Dove&Quando: Osimo / Il Canapaio, Via Montefanesime / Domenica 7 Febbraio dalle 15.30 / Prenotazione obbligatoria / Maggiori info qui 

Elliott Erwitt-Icons-Terni-Caos-CosebelleMagazine

©Elliott Erwitt | France, Provence, 1955.

La carriera e i temi principali della poetica del fotografo e artista americano Elliott Erwitt (1928), considerato unanimemente come uno dei più grandi di tutti i tempi, in 42 scatti da lui stesso selezionati come i più rappresentativi della sua produzione artistica. Reclutato nel 1953 all’interno della celebre agenzia Magnum, direttamente da Robert Capa, Elliott Erwitt ha firmato immagini diventate icone del Novecento. Un’occasione per rivederle!

Dove&Quando: Terni / CAOS centro arti opificio siri / Dal 5 Febbraio al 30 Aprile 2016 / Maggiori info qui