Passione, intuizione e ribaltamento del punto di vista: sono questi gli ingredienti necessari per scoprire qualcosa di inaspettato e meraviglioso e che sono alla base della filosofia di Tarte Tatin, un giovanissimo e piccolo brand di accessori e abbigliamento in seta completamente made in Italy che si avvale della collaborazione con bravissimi illustratori per realizzare le proprie stampe.

tarte tatin, seta, handmade, made in Italy, illustratoriLa conoscete la bellissima storia della ricetta della famosissima torta francese Tarte Tatin? Verso la fine dell’Ottocento in Francia, le due sorelle Carolina e Stephanie Tatin, gestivano un albergo. Un giorno Stephanie, che era una cuoca provetta, per sbaglio infornò una torta di mele senza impasto, quando si accorse dell’errore decise di rimediare coprendo le mele caramellate con della pasta brisè; una volta cotto il dolce lo servì rovesciato. Fu un successo clamoroso. Tutti ne parlavano… Da qui è nata la leggendaria Tarte Tatin, la torta di mele rovesciata delle sorelle Tatin.
La Tarte Tatin è anche la torta delle torte, quella fatta in casa con cura e con ingredienti genuini per uno dei momenti più belli della giornata: l’ora della merenda, l’ora dei racconti e delle storie più gustose. I personaggi e le fantasie disegnate esclusivamente per Tarte Tatin raccontano storie tutte da indossare, l’artigianalità dei prodotti ricorda la passione con cui viene realizzato questo dolce, la genuinità degli ingredienti si rifà alla seta di altissima qualità.
Per la prima collezione Tarte Tatin ha collaborato con quattro illustratori italiani di fama internazionale (Philip Giordano, Claudia Palmarucci, Michele Rocchetti e Lisa Gelli) che hanno raccontato le loro piccole storie su seta e disegnato personaggi e fantasie su foulard, pochette, cravattini e camicette.

E’ possibile acquistare i prodotti firmati Tarte Tatine sullo shop online, dove si trovano anche le biografie dei quattro illustratori.

Tarte Tatin è anche su Facebook e su Instagram