BELLO&FATTO A MANO - Illustrazione di Mariachiara Trinzoni

BELLO&FATTO A MANO – Illustrazione di Mariachiara Tirinzoni

Sono taccuino-dipendente e penso non vi sia posto al mondo più affascinante di una libreria o, meglio ancora, di una biblioteca. Amo l’odore della carta e sentire al tatto la diversa grammatura e la differente consistenza delle pagine di un libro. Quasi mai mi riesce di scrivere direttamente in digitale, ma sento il bisogno di scarabocchiare fogli bianchi, cancellare parole e ricominciare capoversi. Penso sia per questo che i gioielli di Creazioni Zuri mi hanno incantata, sono tutti realizzati con carta riciclata e mi piace immaginare che ogni pezzo sia custode di parole (magari mai dette), storie, disegni, liste della spesa, testamenti. Mi fa bene pensare che questa nuova vita della carta, fissata in forme armoniose ed eleganti, abbia un passato. Un passato che diventa contemporaneo grazie a due designer che hanno fatto della loro passione una professione: Chiara Zuliani e Manuela Rigon.

Bello&FattoAMano_CreazioniZuri_Cosebelle_01

CB: Ciao ragazze, ci raccontate come nasce la vostra collaborazione?
Ci siamo conosciute all’università e tra noi è nata subito una grande amicizia. Entrambe avevamo una grande passione per il design e il mondo dell’accessorio, specialmente per i gioielli creati con materiali innovativi. Abbiamo deciso di trasformare questa nostra passione in un progetto concreto fondando nel 2011: Creazioni Zuri. L’idea, nata quasi per caso e per gioco, durante una passeggiata a Venezia, si è poi tradotta in una scommessa: utilizzare e “nobilitare” un materiale povero come la carta, rendendolo materia preziosa.

CB: Riuscite appunto a rendere prezioso un materiale di uso comune come la carta e a trasformarlo in un accessorio di design: quali sono le fasi creative dietro la realizzazione di ogni singolo pezzo?
Ogni gioiello della nostra collezione è un pezzo unico realizzato completamente a mano. Siamo noi a crearli uno ad uno, e per farlo servono molte ore di lavoro e tanta pazienza. Alla base di tutti i nostri pezzi ci sono dei dischetti di carta e cartone di vari diametri e spessori che vengono fustellati industrialmente e che successivamente uniamo manualmente, uno ad uno, con ago e filo. Ci piace unire l’aspetto industriale di produzione del prodotto con quello manuale, creativo e ludico del fare a mano.

Bello&FattoAMano_CreazioniZuri_Cosebelle_02jpg

Bello&FattoAMano_CreazioniZuri_Cosebelle_03

CB: Attraverso le vostre creazioni volete omaggiare anche il territorio da cui provenite, da qui le 4 collezioni principali: la Linea Bassano, la Linea Laguna, la Linea Venezia, la Linea Palladio. Perché questa scelta?
Siamo molto legate al nostro territorio da cui abbiamo ereditato anche l’amore per la carta, visto che proprio nelle nostre zone ci sono antiche cartiere. Siamo fortunate ad essere cresciute in una zona così ricca di bellezze architettoniche e storiche e il nostro obiettivo è quello di valorizzare questi luoghi realizzando delle collezioni che si ispirano proprio ai loro colori. La collezione “Bassano” ad esempio si rifà alle sfumature dei marroni dei legni del Ponte Vecchio; la collezione “Palladio” ai colori delle mura della Basilica Palladiana a Vicenza; la collezione Venezia ai colori tipici delle case del capoluogo. Il nostro territorio è parte integrante del nostro progetto. Dal territorio traiamo la nostra ispirazione e al nostro territorio noi dedichiamo i nostri pezzi, anche rispettandolo usando materie prime ecologiche e riciclabili.

Venice: lovely 15th Century red palace, with gothic windows and

Collezione Venezia

Bello&FattoAMano_CreazioniZuri_Cosebelle_05

Collezione Bassano

Italy, Veneto, contryside, Venetian lagoon and its sea channels, aerial view

Collezione Laguna

Bello&FattoAMano_CreazioniZuri_Cosebelle_07

Collezione Palladio

CB: Cosa desiderate per il futuro di Creazioni Zuri?
Quando siamo partite con il nostro progetto sapevamo che sarebbe stato un percorso difficile. Il periodo complicato in cui ci troviamo e il preconcetto che a volte accompagna il materiale carta sono stati sicuramente due ostacoli impegnativi da superare. La nostra fortuna è quella di essere molto unite e di fare questo mestiere per passione. In questi anni abbiamo investito tanto tempo, fatica e pazienza in questo progetto portandolo avanti con amore. Siamo orgogliose dei risultati che piano piano siamo riuscite ad ottenere e di vedere che il nostro lavoro viene apprezzato e riconosciuto.
Per il futuro speriamo di non perdere mai l’amore per questo mestiere meraviglioso, trovare stimoli sempre nuovi per continuare a creare con la stessa passione.

CB: Una cosabella
Manuela Rigon: Da un paio di settimane i nostri gioielli sono in vendita al Paper Shop del Metropolitan Museum di New York. Inutile dire quanto questo risultato ci abbia reso felici ed orgogliose del nostro lavoro.

Chiara Zuliani: Ogni volta che creo un pezzo mi piace pensare alla notte in cui ho realizzato la prima collana in carta della nostra collezione. Dopo vari tentativi mi sono ritrovata tra le mani un gioiello che finalmente mi rappresentava, che mi piaceva e che avevo fatto io! Quella stessa notte è nato anche il primo figlio. Ancora adesso, a distanza di anni, ogni gioiello Zuri mi rimanda a quel momento di grande emozione e mi auguro che chi indossa un nostro pezzo possa vivere sensazioni altrettanto forti da ricordare per tutta la vita!

colanne 007

Photo Credits: Photopiù

Creazioni Zuri è anche su Facebook

Scopri gli altri post di BELLO & FATTO A MANO su Cosebelle Magazine!