ortobritannico_ortica_01

Ci portiamo dietro le loro punture dall’infanzia. Da queste perfide e insidiose fogliuzze ci si potrebbe aspettare anche qualche urticante scherzetto al palato. E invece no. Non sono amare, non pizzicano, ma sono incredibilmente saporite.

Chi per raccoglierle ritorna, con la memoria, a quel pizzicorio sa che ne sarà valsa la pena, una volta cucinata.

Image 1

È proprio lei, l’ortica, la protagonista del nostro piatto di maggio.

Ne troviamo siepi e siepi in questo periodo, perfette da raccogliere prima della fioritura. Per quanto abbia provocato pianti e bruciori da infanti, in età adulta gliele perdoniamo tutte non appena la assaggiamo.

Ricca di vitamine, ferro, calcio e potassio…oibò, sarà davvero così malvagia? E allora facciamo pace con l’ortica una volta per tutte!

l'ortobritannico_nettles_cosebelle_01

Quadrotti di ortiche e farro

Ingredienti

250gr di ortiche

125gr di farro

500ml di brodo vegetale

50gr di semi di lino (tritati)

pepe q.b.

Olio q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Lavare le foglie d’ortica e condirle con sale grosso, pepe e olio extra vergine d’oliva. Lasciarle macerare per circa 30-45 minuti.

Nel frattempo, bollire il farro nel brodo vegetale fino a che non si consumi completamente.

Mescolare un cucchiaio di semi di lino tritati con 2 cucchiai e mezzo di acqua e aspettare qualche minuto che diventi di una consistenza gelatinosa, che andrà così a sostituire l’uovo.

Tagliare grossolanamente le foglie d’ortica e mischiarle con il farro, i semi di lino e versare il composto in una teglia previamente oleata e cuocere a circa 180° per 20-30 minuti.

Lasciare raffreddare, tagliare a quadrati e servirli tiepidi

Square meal on its way! 

Nettles and spelt squares

Ingredients

 250gr nettles

125gr spelt

500ml stock

50gr di ground flax seeds

Peppercorns as required

Oil as required

Salt as required

Procedure

Wash the nettle leaves and let them rest, adding rock salt, pepper, and extra virgin olive oil, for about 30-45 minutes.

Meanwhile, boil the spelt in the stock until it completely absorbs.

Mix one tablespoon of flax seeds with 2 ½ tablespoons 2 of water. Wait a couple of minutes until it gets a jelly texture. In this way, it will substitute the egg.

Chop the nettle leaves and mix them with spelt, ground flax seeds and pour all the ingredients into a greased baking tray.

Bake at 180 degrees for 20 minutes and, at the very end, turn the grill on high for a couple of minutes to make it golden on the top.

Let it cool down, cut it in squares and serve them warm.

Square meal on its way!