Mai provato il miglio? Sì, proprio quello che da piccoli davate da mangiare al canarino dei vicini. Bene, se non l’avete ancora fatto è arrivato il momento di mettervi ai fornelli.

Il miglio è uno dei cereali che per troppi anni abbiamo dimenticato, è stato riscoperto di recente ed è adatto anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine*. Gli utilizzi in cucina sono molteplici: potete prepararlo lessato e condito come un cous cous, potete risottarlo, usarlo nelle zuppe, mangiarlo soffiato a colazione oppure utilizzare la farina per la preparazione di impasti dolci e salati. Se siete restii a introdurre nella vostra alimentazione nuovi alimenti ma siete alla ricerca di qualche alternativa al grano e avete voglia di fare un tentativo vi consiglio di cominciare proprio con il miglio, con il suo sapore dolce e delicato.

Vi serve uno spunto? Unito alla curcuma – potente antiinfiammatorio naturale -, piselli e edamame (i fagiolini di soia) può essere usato per preparare delle crocchette vegan di un bel giallo intenso che porteranno il buon umore a tavola.

*Ricordiamo come sempre che chiunque soffra di intolleranze o allergie alimentari deve controllare con attenzione le etichette di tutti gli ingredienti che utilizza in cucina per essere sicuro che non contengano neanche tracce degli allergeni che possono causare problemi di salute.

Ingredienti (per 12 crocchette)

120 g di miglio

160 g di piselli

140 g di edamame

2 cucchiaini di curcuma

farina di mais

rosmarino

maggiorana

olio extravergine d’oliva

sale nero (o normale)

pepe

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Lessate il miglio dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente e, quando sarà a cottura, conditelo con la curcuma, una macinata di pepe, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio.  Nel frattempo lessate anche i piselli e gli edamame che poi sbuccerete una volta cotti. .

Quando saranno cotti frullate tre quarti dei piselli e degli edamame insieme a qualche foglia di rosmarino e di maggiorana, un pizzico di sale e se necessario un filo d’olio, fino a ottenere una crema. Unite il miglio alla crema, aggiungete anche i piselli e gli edamame rimasti, mescolate il tutto e regolate di sale e pepe.

Crocchettedimiglioconpisellieedamame_Cosebelle_03

Formate delle palline grandi come una grossa noce, schiacciate leggermente le estremità e rotolatele nella farina di mais. Scuotete per eliminare l’eccesso e disponetele su una teglia coperta con carta forno spennellata d’olio. Ungete anche la superficie delle crocchette e infornate a 190°C per circa 15 minuti, poi fatele dorare sotto il grill per qualche minuto ancora. Servitele ben calde e se vi piace – io ve lo suggerisco! – accompagnatele con una salsa fresca, magari a base di yogurt di soia.