La biografia di questa mela è davvero affascinante, considerato che ha un’età che si aggira sui 200 anni.

Tutto ebbe inizio a metà del XIX secolo, nel Nottinghamshire, Inghilterra. Il signor Bramley acquistò un cottage e della terra dove sorgeva un melo. Un vivaista del luogo, incuriosito dalla forma abbondante della mela, ottenne dal signor Bramley il diritto di coltivare quella varietà a condizione che la mela portasse il nome del suo proprietario. E così fu.

Dopo essersi aggiudicato il First Class Certificate al Royal Jubilee Exhibition of Apples alla fine dell’800, essere sopravvisuto a due conflitti, il pomo è tutt’oggi apprezzato ed è soprannominato “The King of Covent Garden“, in riferimento al celebre mercato londinese dove viene venduto per tutto l’anno.

Insomma, non stiamo parlando di una mela qualunque! Perciò, dobbiamo riservarle un trattamento culinario d’eccellenza!

Senza nulla togliere a un apple crumble croccante o una morbida apple pie, abbiamo pensato a una variazione agrodolce in preparazione delle cene pre-intra e post natalizie. Dall’India con amore, accogliamo uno magnifica salsa e condimento: un chutney speziato e profumato da accompagnare a carni, formaggi, riso, verdure, pesce o da mangiare voracemente a cucchiaiate.

bramley_apple_Otobritannico_nov1(1)

Magic formula

Partiamo dalle basi. In linea generale queste sono le proporzioni a cui fare riferimento.

1kg di frutta/verdure + 100g di zucchero + 125-250ml di aceto + 5 g di sale

Il procedimento è alquanto intuitivo ma la buona riuscita di un buon chutney dipende anche dalla scelta e abbinamento creativo degli ingredienti. Una cottura lenta è d’obbligo. Così come un tempo d’attesa di circa un mese prima di consumarlo. Dunque, mettiamoci all’opera!

 Lortobritannico_bramleyapple_cosebelle01

Chutney di mele Bramley

 Ingredienti

450g di mele Bramley (2 mele gandi)

450g cipolle rosse (3 grandi)

100g di butternut squash

150g di uvetta

15g di zenzero

4 spicchi d’aglio

100g di zucchero di canna

200ml di aceto di mele

5g di sale

2 cucchiaini di pepe in grani

2 cucchiaini di mostarda in grani

 barattoli con coperchio sterilizzati

 Procedimento

Sbucciate le mele, privatele dei semi e picciolo e tagliatele a pezzi grandi. Per ottenere la pectina, non buttate semi, picciolo e bucce ma avvolgeteli con il pepe e la mostarda in un panno di mussola.

In una grossa pentola, possibilmente di ghisa, fate ammorbidire le mele con quel poco di acqua necessaria a non farle attaccare al fondo. Aggiungete le cipolle, l’uvetta, la zucca, lo zenzero, l’aglio e la mussola con il pepe e la mostarda. Fate cuocere per circa 15minuti.

Versate, quindi, l’aceto, lo zucchero e il sale e mescolate. Portate a bollore, mescolando frequentemente fino ad ottenere una consistenza densa.

Quindi, dopo aver sterilizzato i barattoli e i coperchi in acqua bollente, versatevi il chutney. Conservatelo in dispensa, possibilmente al buio e al fresco e potrete tenerlo per 6 mesi o regalarlo per le imminenti feste natalizie!

Have a merry, spicy and delicious Xmas!

 

Ortobritannico_bramleyappe_cosebelle02 

Bramley Apple Chutney

Ingredients 

450g Bramley apples (2 big apples)

450g red onions (3 large onions)

100g butternut squash

150g raisins

15g ginger

4 garlic cloves

100g brown sugar

200ml cider vinegar

5g salt

2 teaspoons black peppercorns

2 teaspoons mustard in grains

Sterilised jars with lids

Procedure

Peel, core and chop the apples, saving the cores and peels for the pectin and wrap them in a piece of muslin.

In a big large pan – preferably a cast iron pan – place the apples with a little quantity of water, in order for the apples to soften without sticking to the bottom of the pan. Add the onions, raisins, butternut squash, ginger, garlic and place into the centre the muslin with black peppercorns and the mustard seeds. Cook over a low heat for 15 min.

Then, pour the vinegar and add the sugar and salt. Bring to the boil, stirring constantly until you get a thick consistency.

After sterilising jars and lids in boiling water, pour the hot chutney into the jars. Store the chutney in a cool and dark place for 6 months or giving it as a present for the upcoming Christmas!

Have a merry, spicy and delicious Xmas!