Nel cuore di Berlino ovest la frenesia urbana e il relax domestico convivono all’ombra del 25hours Hotel. L’edificio è parte del progetto di restauro e sviluppo del Bikini Berlin, una costruzione storica che serve oggi da oasi urbana per visitatori e locali. Progettato negli anni ’50 dagli architetti Paul Schwebes e Hans Schoszberger,  Bikinihaus era il primo centro commerciale di Berlino ovest e un importante esempio di Modernismo post seconda guerra mondiale.

25hourshotel_cosebelle_00 25hourshotel_cosebelle_01

Il 25hours Bikini Berlin si affaccia su due scenari opposti: da una parte le grandi estensioni verdi del Tiergarten e gli animali dello zoo di Berlino, dall’altra la vivace Breitscheidplatz, la famosa via dello shopping Kurfürstendamm e la chiesa-memoriale Kaiser Wilhelm. Il luogo e l’edificio originale hanno ispirato fortemente anche il design degli interni curato dallo studio berlinese Aisslinger. Il team guidato da Werner Aisslinger ha cercato di fare emergere la tensione tra natura e cultura attraverso un concetto di rappresentazione che porta il nome di “Urban Jungle”. Il dualismo dell’ambiente esteriore prosegue infatti anche all’interno: la metà delle stanze si affaccia sulla casa degli elefanti e delle scimmie all’interno dello Zoo di Berlino e segue un design basato su colori caldi e materiali naturali. L’altra metà delle stanze offre invece una magnifica vista su quelli che sono gli emblemi di Berlino ovest. Qui l’ambiente è più urbano, i toni più freddi.

25hourshotel_cosebelle_02 25hourshotel_cosebelle_03

Al terzo piano si trovano la reception, una forneria e diversi corner dove potersi rilassare e passare il tempo libero; al nono piano ci sono la Jungle Sauna e area relax. Il decimo piano domina l’intero edificio: dalla mattina presto alla sera tardi qui si può godere di una vista mozzafiato a trecentosessanta gradi sulla città e diverse possibilità di intrattenimento. All’ultimo piano sono infatti situati il ristorante NENI ed il Monkey Bar, munito di angolo caminetto e di una spettacolare terrazza sul tetto.

25hourshotel_cosebelle_05 25hourshotel_cosebelle_06

Gli scenari costruiti dal 25h Bikini Berlin permettono quindi di rifugiarsi dalla giungla della grande città offrendo una forma di integrazione con l’intorno, dove il locale ed il visitatore si possono incontrate e scambiare di ruolo. La collocazione dell’hotel è particolarmente pratica anche per spostarsi: la stazione della S-Bahn dello Zoo dista circa duecento metri, mentre sono solo tre i chilometri che separano l’hotel dalla porta di Brandeburgo.

Dove&Social
25h Bikini Berlin – Budapester Straße 38-50, 10787 Berlin
Facebook|Twitter|Instagram|Vimeo

__
Questo blog non è un albergo è la rubrica a cura delle ragazze architetto e designer di Cosebelle Mag dedicata alle strutture alberghiere e ricettive più interessanti, curiose e insolite in giro per il mondo.