L’autunno è meraviglioso. E non importa se piove, se si scivola – meglio se non rovinosamente!  –  su un tappeto di foglie o se ci si alza il bavero del cappotto per contrastare il vento. Fa parte di questa dolce, malinconica stagione. Possiamo ancora goderci il sole che ci regala tiepidi pomeriggi e che esalta colori e forme della natura e degli esseri umani. E qual gioia per gli occhi, vedere sui banchi dei mercati piramidi di squash & pumpkin!

L’ORTO BRITANNICO_GOURD AKA PUMPKIN AND SQUASH_GiorgiaBressan_CosebelleMagazine_00

CUCURBITA in un’illustrazione di Giorgia Bressan

 Diverse varietà butternut, crown prince, sweet mama, red onion/uchikiri kuri, green onion che si prestano a diversi piatti. Gnocchi di zucca, zuppe e vellutate con ginger e cannella fino alle pumpkin pie americane per il Thanksgiving.

ortobritannicopumpkin_cosebelle_01

Se non avete ancora provato una savoury pie di zucca (sweet mama variety), allora date un’occhiata alla nostra ricetta di ottobre! Ma prima – come di consueto – qualche consiglio per seminare, crescere e raccogliere questo meraviglioso frutto autunnale!

Sowing

Non appena il rischio gelate sarà terminato (da aprile in poi), procuratevi diverse varietà di semi di zucca. Potete piantarli direttamente nel terreno a circa 3cm di profondità. Meglio non seminare a distanza troppo ravvicinata, in quanto la zucca ha bisogno di circa un metro quadrato di spazio per crescere adeguatamente all’ombra delle sue larghe foglie.

Growing

Crescere una zucca dà un’immensa soddisfazione ma, per farlo al meglio, è necessario spazio, un terreno ricco di nutrimento, molto sole e acqua in abbondanza nella stagione calda. I primi germogli e i frutti non tarderanno a spuntare – in genere, dai 3 ai 12 giorni dalla semina. Per assicurarsi la crescita sana del frutto, sarà necessario cimare le foglie più deboli – quelle più in alto e più piccole – e limitare i frutti a 2 o 3 per ogni pianta, in modo che si irrobustiscano e sviluppino in grandezza.

Harvesting

 A partire all’incirca da settembre fino a novembre, non appena le foglie si saranno seccate sulla pianta, le zucche sono pronte per essere raccolte e si possono conservare per tutto l’inverno o anche congelare, private della buccia.

Cooking

Pumpkins and gourds are palatable and filling” (Charles Boff, The Big Book of Gardening, 1962)

ortobritannicopumpkin_cosebelle_02

Sweet Mama Pumpkin Pie

Ingredienti

Per il ripieno:

 1 zucca media

 1 pastinaca

 2 cipolle piccole

 1 spicchio d’aglio

 una manciata di pinoli

 3 foglie d’alloro

Per la pasta brisée:

100g di farina di farro

 100g di farina bianca

 6 cucchiai di olio di riso + 1 cucchiaio per oliare la pirofila

 ¼ tazza d’acqua fredda

In una padella soffriggere in olio le due cipolle affettate, lo spicchio d’aglio, i pinoli e le foglie d’alloro. Tagliare a cubetti la pastinaca e aggiungerla al soffritto finché si ammorbidisce. Nel frattempo, sbucciare la zucca, privarla dei semi, tagliarla a pezzi e sbollentarla per circa dieci minuti. Quando si sarà ammorbidita, aggiungerla alle cipolle e alla pastinaca. Aggiustare di sale, mescolare e lasciare raffreddare.

Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180° (programma ventilato) e cominciare a preparare la pasta brisée.

In una ciotola mischiare i due tipi di farina e il sale. Aggiungere i cucchiai di olio di riso uno alla volta mescolando con una forchetta fino ad ottenere una consistenza tipo crumble.

Aggiungere gradualmente l’acqua fredda fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa 30min.

Oliare una pirofila di metallo e stendere metà dell’impasto. Per ottenere una sfoglia abbastanza sottile che ricopra interamente la superficie della pirofila, stenderla e avvolgerla sul mattarello infarinato.  Quindi srotolarla e adagiarla delicatamente sulla pirofila premendo con le dita la pasta sui bordi. Versare quindi il ripieno e ricoprirlo con l’altra metà della pasta brisée, ripetendo la stessa operazione con il mattarello.

Ed è pronta per essere infornata a 170° per 40min.

 And…no trick just treat!


Ti è piaciuta questa ricetta? Conservala! E’ in free download!
In lingua italiana: Sweet Mama Pumpkin Pie
In English: Sweet Mama Pumpkin Pie

__
L’ORTO BRITANNICO
è solo su Cosebelle Mag!